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Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: paratamponi artigianali

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    paratamponi artigianali

    ragazzi! mi son deciso a provare a farmi dei paratamponi "artigianali".
    mio papà lavora in un azienda di stampi, quindi se il pezzo non è troppo complesso può farmelo comodamente lui

    devo però fargli un disegno con qualche quota^^

    per quanto riguarda al tampone per la carena:
    ho guardato un po in giro, l'idea era fare una cosa tipo questi:


    ma mi serve il vostro aiuto, da qualcuno che li ha già magari (anche non questi).
    chi ha voglia di prendermi qualche misura?^^
    quanto son lunghi, diametro... e magari la lunghezza dell'attacco sotto.
    insomma, un po tutto

    per il materiale invece, alluminio va bene?
    e la vite dove metterli, è quella del telaio che si vede dal "buco della carena" giusto? o che altri attacchi si possono sfruttare?


    poi volevo fare i tamponi per le forcelle, quelli penso che un tondo tipo quello dei tamponi in foto (ma corto, tipo... 2-3 cm?) con una vite dietro possa bastare no? tra l'altro nelle forcelle, c'è un buco da parte all'altra... conviene metterci una vite lunga in mezzo e serrarci agli estremi i tamponi?

    infine, pensavo ad un paracatena, quello da mettere sul forcellone in basso dove ci son già i 2 attacchi... per quello penso di potermi arrangiare,
    ma se proprio capita sotto mano a qualcuno, anche li 2 misure della lunghezza nn guasterebbero eheh



    per il resto... penso che ho finito! se avete consigli, pareri... o proposte su altri pezzi che si potrebbero fare, non aspetto altro!
    intanto un big grazie a tutti, anche solo per sbattersi a leggere XD

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
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    beh, io posso dirti che farli così è un po' un rischio, nel senso che se non li "dimensioni" bene e non scegli i materiali giusti, in caso di caduta rischi di fare ancora peggio....

    ..però ti spiegheranno meglio i saggi...

    buon lavoro
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

  4. #3
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    beh, io posso dirti che farli così è un po' un rischio, nel senso che se non li "dimensioni" bene e non scegli i materiali giusti, in caso di caduta rischi di fare ancora peggio....

    ..però ti spiegheranno meglio i saggi...

    buon lavoro
    q8
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    ma non credo ci facciano chissa quali studi sinceramente....fanno in modo che non tocchino la carena...e poi il resto lo cercano di fare robusto...a guardare le staffe varie direi che l'estetica e l'ingombro fanno il tutto o quasi....

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
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    se usi un pò di testa e hai l'attrezzatura vai che di problemi non ne hai...se spacchi qualcosa, puoi soltanto bestemmiarti dietro e darti tutte le colpe del mondo, alluminio va benissimo anche per il tampone esterno. l'industrializzazione di questi è tutt'altra cosa, quindi, per me, per la tua moto, risolvi con poco

    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    ragazzi! mi son deciso a provare a farmi dei paratamponi "artigianali".
    mio papà lavora in un azienda di stampi, quindi se il pezzo non è troppo complesso può farmelo comodamente lui

    devo però fargli un disegno con qualche quota^^

    per quanto riguarda al tampone per la carena:
    ho guardato un po in giro, l'idea era fare una cosa tipo questi:


    ma mi serve il vostro aiuto, da qualcuno che li ha già magari (anche non questi).
    chi ha voglia di prendermi qualche misura?^^
    quanto son lunghi, diametro... e magari la lunghezza dell'attacco sotto.
    insomma, un po tutto

    per il materiale invece, alluminio va bene?
    e la vite dove metterli, è quella del telaio che si vede dal "buco della carena" giusto? o che altri attacchi si possono sfruttare?


    poi volevo fare i tamponi per le forcelle, quelli penso che un tondo tipo quello dei tamponi in foto (ma corto, tipo... 2-3 cm?) con una vite dietro possa bastare no? tra l'altro nelle forcelle, c'è un buco da parte all'altra... conviene metterci una vite lunga in mezzo e serrarci agli estremi i tamponi?

    infine, pensavo ad un paracatena, quello da mettere sul forcellone in basso dove ci son già i 2 attacchi... per quello penso di potermi arrangiare,
    ma se proprio capita sotto mano a qualcuno, anche li 2 misure della lunghezza nn guasterebbero eheh



    per il resto... penso che ho finito! se avete consigli, pareri... o proposte su altri pezzi che si potrebbero fare, non aspetto altro!
    intanto un big grazie a tutti, anche solo per sbattersi a leggere XD
    tamponi paratelaio, paratamponi...te li sconsiglio, avresti ingombri un pò troppo alti

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    se cerchi sulla baya..io con meno di 90€ me li sn portati a casa e sn fatti bene...sono caduto e hanno lavorato bene...la stagga si è piegata e rotta in un punto debole..xò era rimasto al suo posto salvando carter e tutto(accoppiati ai tamponi bassi del vezza!!!) ora l'ho fatto risaldare drizzare e sicuramente è + robusto..ho anche fatto un piccolo trattamento termico nel forno di casa hahaha

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Il Parteno
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    Citazione Originariamente Scritto da firemaker Visualizza Messaggio
    .ho anche fatto un piccolo trattamento termico nel forno di casa hahaha
    Maledetto Fire...ma dove te le inventi queste soluzioni!!!

    Dovresti aggiungere, ad onor di cronaca, che il forno è scoppiato!!!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    ok, oggi ho smontato le carene e preso due misure... (ci ho messo solo 2 ore! u.u)
    e ho qualche domandina...
    tampone di sx (rispetto a quando si è in sella):


    prima di tutto, le 2 viti sono quelle giuste su cui avvitare il tampone? XD
    volevo fare un fax simile di quelli che ho postato all'inizio.
    insomma, una barra d'alluminio (con lo spessore di 45mm da una parte, che è piu basso), che si avvita sulle due viti, con attaccato il pezzo del tampone (la posizione del tampone l'ho disegnata a caso, quello vedrò con la carena montata)...
    che ne dite?
    per lo spessore della barra invece, su quanto stò? 1cm?


    il tampone dall'altro lato invece... qui ho dei dubbi! XD

    dove viene avvitato il telaietto del tampone? O.O
    sulla vite 2 e 3? ma la vite due cos'è? serve apposta per il tampone o è qualcosa del motore?
    la 1 invece mi pare troppo fuori portata...



    aspetto vostri pareri
    grazie di tutto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Parteno Visualizza Messaggio
    Maledetto Fire...ma dove te le inventi queste soluzioni!!!

    Dovresti aggiungere, ad onor di cronaca, che il forno è scoppiato!!!
    e si è...ho dovuto fare un trattamento di distensione + invecchiamento hahaha a casa c'era puzza di metallo caldo ma niente di che

    x i tamponi allora il primo è giusto il tuo ragionamento, devi fare una staffa che si fissi sui 2 punti...x il tampone dx invece devi fissarti a 1 e 3 con una staffa giustamente sagomata ...quando ho tempo ti faccio 2 foto di come sono fatti i miei...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
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    su quello di destra i punti sono 1 e 3, ma sul 3 ci vuole uno spessore tra la staffa e l'attacco sulla moto...

    se noti, uno dei tamponi che hai postato in foto ha la staffa fatta a S, proprio per questo motivo.
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

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