Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Nuove carene, nuove scritte

TCP Rider

Nuove carene, nuove scritte

Ciao a tutti, ho intenzione di prendere delle carene secondarie di colore ancora da decidere..una domanda..dove e come trovo le scritte adesive ''triumph'' e tipo quella del serbatoio?

Grazieee

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    falle aerografare quando vernici le carene. così le metti sotto trasparente.

usi i vettoriali per fare le maschere e poi il carrozziere/verniciatore (o chi fa il lavoro) te le "disegna" direttamente sulla carena.

(io se vuoi ho tutto il set di carene originali da verniciare....le vendo a pochissimo )
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Io avevo preso il kit su ebay a poco piu di 10 €....li applichi e poi passi un paio di mani di trasparente!

TCP Rider
    Ma con il trasparente si ottiene l'effetto in rilievo..e che tipo di trasparente consigli? Ho recentemente acquistato un aerografo per iniziare a provare a personalizzarmi da solo la moto..posso usare anche quello?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    falle aerografare quando vernici le carene. così le metti sotto trasparente.

usi i vettoriali per fare le maschere e poi il carrozziere/verniciatore (o chi fa il lavoro) te le "disegna" direttamente sulla carena.

(io se vuoi ho tutto il set di carene originali da verniciare....le vendo a pochissimo )
    Concordo, se c'è da riverniciare tanto vale fare le scritte a vernice, molto pregio.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Concordo, se c'è da riverniciare tanto vale fare le scritte a vernice, molto pregio.

Il punto è che vorrei personalizzarle io con l'aerografo.. solo che sono poco più che alle prime armi e vorrei qualche dritta..

Moto
    Speed Triple
    Con l'aerografo conta più che altro la mano da disegnatore, che la tecnica per utilizzarlo al meglio: quest'ultima la impari facilmente iniziando a disegnare su cartoncini, tavole di legno, muri ecc..., giusto per prendere le misure su come la vernice viene spruzzata dall'ugello.

Se come me con il disegno artistico non vai proprio d'accordo , oppure vuoi fare figure geometriche e scritte, allora devi fare delle maschere adesive in negativo del disegno o della scritta che vuoi fare e semplicemente spruzzare la vernice per ottenere la figura.
    Se stiamo parlando di una scritta o di una figura semplice/piccola, puoi stampare con il PC su un foglio adesivo e poi ritagliare a mano con un taglierino per ottenere la maschera. Con un po' di pratica si riesce a fare un taglio fine e preciso, così che i bordi verniciati saranno netti e definiti.
    Striscie o divisioni nette di colore che corrono lungo la moto si realizzano ovviamente con del semplice nastro adesivo, prendendo bene le misure.

Se la figura è complessa o grande, puoi andare in una stamperia (ma anche qualche carrozziere le ha) dotata di "stampanti" che tagliano figure su carta adesiva: in questo modo puoi farti ritagliare sia un adesivo (che sarà monocolore, cioè del colore della carta) che una maschera adesiva per la verniciatura. L'operazione comunque, se si tratta di molte scritte/figure, può essere abbastanza costosetta qualora il tizio che ti fa il lavoro non è un tuo conoscente o non lo fa a tempo perso.

TCP Rider
    Grazie mille caro, infatti questa tecnica l'avevo testata e funzionava benissimo..il punto è che c'è una procedura che non mi è ancora molto chiara per stendere la vera e propria vernice..
    Mi spiego meglio..io ora come ora eseguo questi passaggi:

-Carteggio con carta finissima
    -Pulisco il tutto con solvente nitro
    -Stendo 2\3 mani con l'aerografo
    -Con la bomboletta di trasparente ricopro il tutt

Sbaglio qualcosa?

Moto
    Speed Triple
    Direi di no. Non sono un gran verniciatore comunque.
    Ho visto più volte però dare una mano di fondo sulla plastica e ricarteggiare quello, piuttosto che stendere direttamente la vernice sulle carenature.

Se hai gli strumenti inoltre non utilizzerei il trasparente a bomboletta, e ne passerei più strati.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima