Tienilo inserito anche in pista, a meno che tu non sia molto bravo, l'ABS ti salva il culo anche lì
Edit: per essere chiari, l'avessi avuto, ora non sarei a casa con la clavicola rotta![]()

Tienilo inserito anche in pista, a meno che tu non sia molto bravo, l'ABS ti salva il culo anche lì
Edit: per essere chiari, l'avessi avuto, ora non sarei a casa con la clavicola rotta![]()
Ultima modifica di Gabriel; 17/10/2010 alle 06:50

Io ti parlo dell'attuale;su tiger interviene tantissimo sul post(si vede cghe ci vuole pocio a bloccare)e lo annulla.Non ho provato in pista,ma un paio di inchiodate con l'anteriore ,per prova ,le ho fatte su strada e la moto si ferma ,ma dopo un bel po' di pulsazioni,che sulla moto senza non corrispondono al bloccaggio completo,o almeno non alla perdita totale d'aderenza.E' come se fosse moooolto conservativo,al minimo accenno,tac......Sarà che la tiger abs con cui comparavamo la mia ,aveva l'impianto di serie,ma la differenza era abissale;tant'è che il proprietario andò a chiedere se escludendo il fusibile ,si poteva togliere l'abs;la risposta fu che in teoria si può ,ma se si creano danni al sistema,la triunz non paga.

E' assolutamente normale che l'intervento dell'ABS, di qualunque produttore esso sia, allunghi la frenata: e' progettato proprio per "alleggerire" la frenata stessa, ad evitare il bloccaggio, e questo non puo' che significare allungamento degli spazi di arresto.
Tuttavia, la sua innegabile utilita' va valutata (opinione personale) non su asfalto perfettamente asciutto, col pilota in piena sicurezza/tranquillita' e quando si sa che si sta facendo una prova fine a se' stessa, bensi' nelle VERE situazioni "critiche", tipo frenata di emergenza in modalita' "panic mode", presenza di terriccio, sabbia o altro sulla strada, asfalto viscido per pioggia, pave' (o sampietrini, che dir si voglia...): e' in questi casi che il bloccaggio diventa molto piu' probabile e dove l'ABS puo contribuire evitare brutte esperienze.

Ma anche no
Un ABS ben progettato interviene sul bloccaggio, non prima, altrimenti che cavolo di elettronica è? Se era solo per alleggerire sarebbe bastata una soluzione meccanica.
Io comunque sono un sostenitore dell'ABS, per me dovrebbe essere obbligatorio
Edit: giusto per intenderci, è ovvio che allunga la frenata in caso di possibile bloccaggio, ma l'alternativa sarebbe probabilmente un bel volo. Quello che mi sembra improbabile, ma aspetto le impressioni di chi lo testerà, è che la allunghi prima; questa ipotesi mi sembrerebbe assurda, soprattutto riferita ad una moto.
Edit 2: e comunque diamo il benvenuto alla stagione dell'ABS Sì / ABS NO![]()
Ultima modifica di Gabriel; 17/10/2010 alle 09:59

credo sia fisso come sul tiger perchè leggendo per ora non hanno detto altro che si può ordinare il modello con abs o senza.
spero però che un tasto in più ce lo abbiano messo per disattivarlo

Anch'io sarei per abs obbligatorio,ma disisnseribile,anche se son conscio che finirei per escluderlo non più di 4-5 volte l'anno,in pista.Cmq l'abs (tralascio bmw s1000 e cbr),nelle frenate vere(circuito) ,allunga ed hanno fatto varie misurazioni su special; certo si parla di gente che guida davvero e su fondi perfetti,ma una bmw hp2 sport andava 10m oltre con l'abs a 100km/h.......Per il resto viva l'abs (escluso il funzionamento sul post tiger),ma con il bottoncino
Quotone per l'edit2...