Citazione Originariamente Scritto da Lio Visualizza Messaggio
Io l'ho vista.
Un po' lenta e noiosa all'inizio; ma poi é stata incredibilmente interessante.
Un ormai rarissimo esempio di satira geniale da Benigni. Emozionante la parte su Falcone.
Mi lasciano perplesso i commenti di molti di voi.
Subito a etichettare la trasmissione (forse con l'intento di catalogarla e minimizzarne l'impatto) come una trasmissione di sinistra.
Criticare questo governo é di sinistra?
Criticare il comportamento del puttaniere é di sinistra?
Ah... allora se è di sinistra io, che sono di destra, approvo l'operato del governo e del puttaniere.........
E quando ci ferneremo un attimo, cercando di ragionare con la nostra testa, facendo la sintesi critica di tutto ciò che apprendiamo, da destra e da sinistra, per capire che si può fare tutto ciò senza paura di essere etichettati quindi mettendo l'OPINIONE, l'UOMO e la LIBERTA' di espressione e di pensiero al primo posto?

Concordo pienamente.
Il problema è che ormai è prassi consolidata che si criticano i concetti prima ancora di ascoltarli.
Come ha detto anche Fini (che personalmente NON considero il salvatore della patria, ma un politico che accetta il "dialogo") a volte rimpiango i tempi della prima repubblica, quando i tempi erano forse più duri, ma la "mercificazione" delle persona non era così prassi quotidiana.
Mi vorrei soffermare anche su alcuni commenti della trasmissione più apprezzabili, ma che ponevano l'accento sulle parole "lento" o "noioso".
Secondo me tutto ciò che ci fà fare uno "sforzo intellettivo" può essere lento o noioso, ma ciò non deve distogliere l'attenzione dal "valore aggiunto" che può pervenire anche da una "pedagogia della banalità" a volte superiore a ragionamente più "profondi"................