Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Cupolino....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il problema è se funziona.
    Se funziona a me interessa, nel caso lo compri aggiornaci.
    PS. Per "funziona" io intendo che provochi deportanza efficace a velocità intorno ai 160 km/h.
    anche a me interessa, e immagino interessi a molti se vogliono fare spostamenti più lunghi. io ho l'originale (ho una SE): un riparo lo offre e in autostrada fino a 120-130 il vantaggio c'è, a mio avviso. ma c'è anche un problema . con le temperature attuali - io sono piccolo (1 sessanta e pochi) - l'aria fredda mi arriva (tanta) giusto sul torace, di lì in giù non sento freddo.
    quindi cerco una soluzione che ritengo si sposi con quella che cerca mic: se si riesce a viaggiare a 160 circa in continuo, l'aria deve essere deviata sopra le spalle, giusto mic? chessipuòffare ? che forma deve avere 'sto benedetto cupolino secondo la tua esperienza e ...filosofia?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    anche a me interessa, e immagino interessi a molti se vogliono fare spostamenti più lunghi. io ho l'originale (ho una SE): un riparo lo offre e in autostrada fino a 120-130 il vantaggio c'è, a mio avviso. ma c'è anche un problema . con le temperature attuali - io sono piccolo (1 sessanta e pochi) - l'aria fredda mi arriva (tanta) giusto sul torace, di lì in giù non sento freddo.
    quindi cerco una soluzione che ritengo si sposi con quella che cerca mic: se si riesce a viaggiare a 160 circa in continuo, l'aria deve essere deviata sopra le spalle, giusto mic? chessipuòffare ? che forma deve avere 'sto benedetto cupolino secondo la tua esperienza e ...filosofia?
    L'ho già detto più volte, ma qui il cupolino o il parabrezza è out, pertanto non ci si accolora più di tanto in questa problematica.

L'aria è uno dei fluidi più difficili da maneggiare e un buon cupolino dovrebbe essere testato nella galleria del vento, perchè se non funziona bene è meglio non averlo, perchè si creano dei vortici che vanno in senso contrario al flusso corretto e creano turbolenze fastidiose e faticose.
    Ciò detto un cupolino ben fatto secondo me deve avere sul bordo superiore un piccolo spoiler, una palpebra concava che sposti l'aria al di sopra del casco e vada a richiudersi alle spalle del passeggero.
    Questa palpebra aumenta la sue efficienza con l'aumentare delle velocità, per cui più si và veloci è maggiore è la quantità di aria deviata e anche la sua velocità.
    Inoltre non deve essere aderente alla moto, ma deve staccarsi da questa di un 3-4 cm, in modo che anche la superficie interna sia percorsa da un flusso parallelo a quello esterno e da questo risucchiato quando non incontra più la superficie del parabrezza.
    In pratica deve comportarsi come un'ala di aereo, in cui la differenza di pressione tra l'aria che investe la superficie superiore e quella che investe la superficie inferiore permette all'aereo di decollare o di galleggiare nell' aria.

Purtroppo l'esperienza di coloro che lo hanno sulla bonneville non è esaltante, mentre il mio parabrezza sul k 75, accessorio bmw, che è un semplice foglio sagomato di plexiglass è eccezionale.
    Avevo pensato di montarlo sulla bonneville per provarlo, ma l'operazione è indaginosa per gli attacchi e il diametro degli steli forcella.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    ...mentre il mio parabrezza sul k 75, accessorio bmw, che è un semplice foglio sagomato di plexiglass è eccezionale.
    Avevo pensato di montarlo sulla bonneville per provarlo, ma l'operazione è indaginosa per gli attacchi e il diametro degli steli forcella.
    riesci a postare una foto del tuo bmw's parabrezza (o il parabrezza intero ...)?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    riesci a postare una foto del tuo bmw's parabrezza (o il parabrezza intero ...)?
    Guarda per postare foto sono negato.
    Comunque è il parabrezza per il k 75 base previsto dalla bmw.
    Ti dico subito che montato sulla bonnie le conferisce una linea pesante, da moto da vigile urbano, ma a me interessava esclusivamente per provarlo, per curiosità.
    Sono convinto che se la bonnie avesse una efficace protezione aereodinamica, che non ne guastasse la linea, potrebbe fare tranquillamente lunghi trasferimenti autostradali, perchè praticamente non vibra.
    I nemici delle lunghe percorrenze in moto sono affaticamento dovuto all'impatto dell'aria e vibrazioni.
    La durezza della sella è relativa, perchè potendoti permettere velocità di 160 km/h in due ore fai 300 km e dopo 300 km una sosta ci stà.
    E le chiappe sulla sella della bonnie due ore resistono.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    infatti: per la sella mi sono attrezzato con quella del trx al gel e non è particolarmente affaticante, le vibrazioni sono basse, mi manca solo la soluzione per la resistenza dell'aria. esteticamente mi piacciono gli half fairing tipo paul smart, ma non credo siano utili al mio scopo. forse il genere dell r90s potrebbe...
    cercherò qualcosa del genere
    grazie

TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005

E' inutile girarci intorno...e seguire chimere estetiche e mezze misure...se veramente vuoi ripararti dalla brezza sul torace....(in fisica non si fanno miracoli)....devi avere un parabrezza grande...(la foto raffigura il Roadster...l'unico vero parabrezza della Triumph).

TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Moto
    track queen,Tbs.
    Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
    E' inutile girarci intorno...e seguire chimere estetiche e mezze misure...se veramente vuoi ripararti dalla brezza sul torace....(in fisica non si fanno miracoli)....devi avere un parabrezza grande...(la foto raffigura il Roadster...l'unico vero parabrezza della Triumph).

Hai ragione da vendere.....ma il mio gusto estetico ne rimarebbe talmente shokkatoda farmi prender di corsa l'auto anche nelle belle giornate di primavera
    Preferisco non metter il preservativo e penetrare l'aire con lenta dolcezza..
    www.bandabonnisti.it

VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON