Credo che si debba far un pò di chiarezza fra professioni ed utensili
Un tornitore non fa queste cose, fermo restando che non sia anche un fresatore, e non utilizza di certo un'alsesatore per eliminare i 2 nottolini di centraggio pinza sul piedino ma possibilmente una fresa.
Detto questo, non ci vogliono assolutamente 2 minuti per fare un lavoro simile, prima cosa non si prende sul mandrino del tornio ma in morsa sulla fresa, a questo punto essendo tutta una fusione non hai punti di appoggio ben definiti dove fare gli Zeri e lavorare, seconda cosa prendendola in morsa si rovina parecchio la pinza, e se per non rovinarla stringi poco quando passa la fresa rischia di buttartela via.
io non so quanto devi abbassare la pinza, ma stai bene attento ad una cosa, se non viene effettuata una fresatura corretta rischi di ritrovarti la pinza storta, questo comporta per prima cosa un mal funzionamento della stessa, e comunque nel serraggio finale sul piedino, le viti non riusciranno a reggere il carico di lavoro perchè appunto sono vincolate alla pinza che è stata lavorata male.
poi per carità uno è libero anche di mettersi la pinza in morsa e limarla a mano, l'importante è rendersi conto di quel che si sta facendo.
Un tornitore in 5 minuti non ti fa nemmeno 4 distanziali, puoi immaginarti se ti fresa 2 pinze

su questo punto devo risentire.
Sulle mie vecchie tokico il tornitore mi aveva fatto le boccole con me davanti in 5 minuti.
Prendendo una barra dall'alluminio duro e poi facendola diventare 4 distanziali.
Non credo che era piu attrezzato di altri...lui ha solo fatto cio che volevo (avendogli fornito le misure).
SIC 58

in ogni modo è sempre consigliato un trattamento specifico che serve a fermare l'ossido dell'alluminio dopo aver realizzato il pezzo....
comunque ripeto che, la modifica in questione non è cosi semplice da fare, intendo, fresar la pinza non realizzare i distanziali...

Visto le difficolta' spiegate da Vezza, penso proprio che mollo le yamaha e mi butto appunto su tokiko. Se non sbaglio quelle che arrivano dalle suzuki van su senza distanziali, mentre le kawasaki forse no.
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo