l'importante è non farsi troppo male, per il resto tutto si aggiusta o si cambia.
Per i danni subiti:
Il comune passerà il tutto alla compagnia assicuratrice.Cerca di sapere con chi hai a che fare,numero di sinistro,nome liquidatore.
Se sei il primo caduto su quella buca cercheranno di fare resistenza,e di non pagare i tuoi danni..mi spiego meglio.
Si presume la responsabilità comunale nel caso ci sia segnalazione della buca(perchè ci è caduto altro biker,un'auto si è rotta la ruota,ecc..)ed il comune non si attiva per tempo a ricoprirla.Altro caso di "impuntature"assicurative nel pagare,se la caduta è avvenuta in orari di luce e la buca risultava visibile con la normale diligenza,pertanto si presume che tu corressi.
Ora:Calma..le opzioni.
1) Il comune passa il tutto alla compagnia,la compagnia manda fuori il perito,il liquidatore ti liquida l'importo del preventivo senza iva,o della fattura di riparazione.Baci,abbracci e siam tutti contenti.
2)Il comune passa il tutto alla compagnia,la compagnia manda fuori il perito,il liquidatore non ti liquida per le cause sopra descritte.Ci agitiamo,ma non a caso.
Andiamo dall'amico legale che provvederà a prender il carico la pratica sino all'estrema ratio,è noto di sentenze sfavorevoli alle compagnie.
in ogni caso,massima documentazione,pezzi sostituiti,foto,preventivo o fattura,Foto della buca.
per qualsiasi dubbio scrivi.