Non è detto. La Ducati fatica a rientrare nelle normative e la casa ha una mappatura troppo magra ai bassi-medi regimi.
Questo significa che per omologarla fanno funzionare "male" in motore. Aggiustare tale carburazione con una Memjet oppure altre schede che possono farti ingrassare/smagrire la carburazione, può funzionare.
Marco - Triumph ST1050
"La passione non si può misurare col numero di cilindri"

Vero fino ad un certo punto.
Per far rientrare certe moto nelle limitazioni inquinanti smagriscono la carburazione ,ma solo al regime in cui si effettua la prova,che varia a seconda di cilindrata e frazionamento,così come avviene per le prove fonetiche.
La memjet(gran boiata,che ho a casa chiusa nel cassetto,dopo averla provata e riprovata),ingrassa la carburazione ,ma su tutto l'arco dell'erogazione,perciò t'aggiusta dove sei magro,ma ingrassa troppo dove non serve.
Altra cosa sono i moduli aggiuntivi come rapid,pc ecc...che permettono d'intervenire su ogni punto dell'erogazione smagrendo o ingrassando a piacimento
Si si... su questo hai ragione !
La ST3, che io avevo prima della Triumph, diventa un'altra moto se la ingrassi abbondantemente sotto i 5000 giri. La carburazione di serie mi hanno detto (esperti Ducati) essere così magra che risulta quasi un miracolo la moto stia accesa.
Marco - Triumph ST1050
Era un suggerimento. Chiaramente non ne ho nemmeno io la certezza.
Marco - Triumph ST1050
Certo ho gia guidato una tuona...infatti io non è che lo noto molto (ma devo dire che un minimo c'è ma non a tal punto di darmi fastidio) ma a mio padre da molto fastidio, sorpatutto in uscita dalle curve lente da prima o seconda, cioè tornanti.
Anch'io gli ho detto che non c'è un problema del genere, ma lui si continua a lamentare, xcio magari mi potevate aiutare a togliere anche quel minimo!!!
gia che ci sono:
Magari qualcuno mi sà dire che scarico basso sta anche con le borse?
Che collettori ci sono x la tigre?

Io non ricordo una volta in cui ho messo la prima per uscire da un tornante,ma torno a ripetermi che è un problema d'abitudine;come hai constatato tu se guidi pelando il gas,quando riapri la moot non strattona.Io l'ho sentito sol oin città ,dove mi capita di zizzagare in prima ,ma fra le curve....Alzare lievemnte il minimo potrebbe aiutarlo.
Per la tiger i completi(coll+termin.) ci sono zard e remus,che io ricordi.
.....io per non saper nè leggere nè scrivere, sto per rimontare lo scarico originale aperto, dopo aver provato bene con arrow.e varie mappe ..perchè alla fine della storia, come sulla speed, la miglior resa e lo svanimento dei problemi di seghe e on off , lo avevo raggiunto solo con quella configurazione e la mappa aperta...parere personale ,però secondo me funziona...poca spesa , tanta resa...
“L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”