Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: manovellismo ?

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da 865SM Visualizza Messaggio
    scusa Mic,
    il rendimento ,come lei (tu) dici, intendi dire che ci possono essere differenze in termini di ripresa/velocita' nella partenza, coppia differenziata fra uno e l'altro
    o è solo questione di differenze "meccaniche" con nessuna differenza "prestazionale".

    io, questa differenza la vorrei capire meglio su cosa va' ad incidere......grazie
    I 270° dovrebbero garantire coppia più bassa e corposa, i 360° coppia più alta, maggiore allungo ed in definitiva maggiore potenza.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di pietrosupremo22157
    Data Registrazione
    27/12/09
    Località
    Brescia La Leonessa
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    223
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    I 270° dovrebbero garantire coppia più bassa e corposa, i 360° coppia più alta, maggiore allungo ed in definitiva maggiore potenza.
    esatto, più coppia ai bassi
    Triumph for ever

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,554
    Citazione Originariamente Scritto da 865SM Visualizza Messaggio
    scusa Mic,
    il rendimento ,come lei (tu) dici, intendi dire che ci possono essere differenze in termini di ripresa/velocita' nella partenza, coppia differenziata fra uno e l'altro
    o è solo questione di differenze "meccaniche" con nessuna differenza "prestazionale".

    io, questa differenza la vorrei capire meglio su cosa va' ad incidere......grazie
    Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
    Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
    E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
    Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
    Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
    Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
    Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
    Spero di essermi spiegato.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    I 270° dovrebbero garantire coppia più bassa e corposa, i 360° coppia più alta, maggiore allungo ed in definitiva maggiore potenza.
    mettiamola cosi' (parliamo di cv)

    la speedmaster dichiara 62 cv ( come presumo sia l'america)

    la scrambler dichiara 59 cv

    la bonnie dichiara 66 cv

    la bonnie se dichiara 67 cv

    la truxton dichiara 69 cv


    spmaster,america e scrambler girano a 270°, mentre le altre a 360°

    bene,anzi, male perche' noto che i 270° hanno in effetti qualche asino (pardon , cavalllo) di meno:

    dunque,tirando le somme il 270 è inferiore,giusto?
    è giusto su quello che ho appena detto o bisogna basarsi su altra teoria....

    sono arrivato in ritardo a leggere l'esempio percepito da mic, scusate ma è che sono troppo lento a scrivere e mi trovo sempre in coda.......
    Ultima modifica di 8e65; 16/02/2011 alle 20:59 Motivo: UnionePost automatica
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di nolmar
    Data Registrazione
    27/11/07
    Località
    treviso
    Moto
    bonnie black; scrambly carbs; suzuki v-strom 650; piaggio x8 250.
    Messaggi
    1,675
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    Quoto Mic il saggio, 360 toda la vida... allunga di più ed è più cattivo in alto...
    infatti la bonnie ad alti giri, sembra davvero un'altra moto

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di vecchiostile
    Data Registrazione
    08/06/09
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    1,708
    il 270 gli asini li perde per via della fasatura (perchè di asini si parla )
    ma il 270 ha una coppia più favorevole della 360
    e il 360 allunga di più perchè più favorevole
    ma tieni presente che parliamo di sfumature che si percepisco ma sempre sfumature sono

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,668
    la fasatura di 360° è meglio perchè ce l'ho io e anche mic.
    e sulla faccenda non ho null'altro da aggiungere.
    potete anche chiudere il thread.

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,554
    La bonnie è proprio una belva.
    A 9000 giri ulula come un coyote.

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di vecchiostile
    Data Registrazione
    08/06/09
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    1,708
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    La bonnie è proprio una belva.
    A 9000 giri ulula come un coyote.
    la mia a 19000 giri mi dice che cazzo stai a fà

    ho montato il motore dell'r1

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Citazione Originariamente Scritto da vecchiostile Visualizza Messaggio
    il 270 gli asini li perde per via della fasatura (perchè di asini si parla )
    ma il 270 ha una coppia più favorevole della 360
    e il 360 allunga di più perchè più favorevole
    ma tieni presente che parliamo di sfumature che si percepisco ma sempre sfumature sono
    allora mi tengo il 270 A VITA perche' l'uomo non deve chiedere


    MAI
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. qualcuno mi spiega un dettaglio sul manovellismo della bonneville?
    Di sparda_ nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07/09/2011, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •