Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: manovellismo ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da 865SM Visualizza Messaggio
    scusa Mic,
    il rendimento ,come lei (tu) dici, intendi dire che ci possono essere differenze in termini di ripresa/velocita' nella partenza, coppia differenziata fra uno e l'altro
    o è solo questione di differenze "meccaniche" con nessuna differenza "prestazionale".

io, questa differenza la vorrei capire meglio su cosa va' ad incidere......grazie
    Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
    Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
    E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
    Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
    Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
    Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
    Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
    Spero di essermi spiegato.

TCP Rider L'avatar di tommide
    Moto
    Bonneville carbs 2007
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
    Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
    E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
    Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
    Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
    Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
    Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
    Spero di essermi spiegato.
    a questo punto mi chiedo: perché i rematori allora remano in sincronia e non in maniera alternata?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da tommide Visualizza Messaggio
    a questo punto mi chiedo: perché i rematori allora remano in sincronia e non in maniera alternata?
    Perchè si farebbero male un pochino alla schiena, forse?