
Originariamente Scritto da
valterone
Vacca gare... non sei capace di dirmelo di persona?
Come no, ma non sono io che rosico. A me interessa mettere in chiaro un concetto: uno vince un bel pò e questo gli deve
per forza dare una certa importanza anche quando disquisisce di moto. Altrimenti cosa avrà vinto a fare? Anche Stoner ha vinto e rientra nella categoria (riconosciuta da tutti, anche da Lorenzo e altri...) dei campioni del mondo, quelli che finalmente hanno scoperto cosa si deve fare per vincere un campionato, a differenza degli eterni (pur se validi) piazzati. Ora, vincerne uno va bene ma vincerne anche altri va meglio, significa indubbiamente che non è un caso l'aver scoperto come si vince, ma lo si è imparato e lo si può replicare. Più se ne vince e meno è possibile che si siano vinti per culo o per sfortuna degli altri o per somma delle due. I 19 titoli di Ago non possono essere tutti frutto della dea bendata. Sul titolo di Roberts jr già potremmo discutere. Se anche lui ne avesse vinti due o tre non ci sarebbe più nulla da obiettare. Con uno solo la diatriba è sempre in agguato e non c'è verso di chiarirla fino in fondo se il pilota non si ripete, questo vale per Hayden , per Stoner, per Criville, ecc..
Ora, se volete sapere come si guida una F1 preferite farvelo spiegare da Hunt

, Alesi

, Hill

o Shumacher

?
Che Stoner dicesse che la D16 non girava può essere giusto (anzi, col senno di poi lo è...) ma avendo guidato 3 moto in tutta la sua carriera, il suo parere (giusto) secondo me ha meno valore di quello di un pilota che ha portato a vittoria tutte le moto che ha guidato (con 1 cilindro, con 2, con 4 a 2 tempi

, con 5 a 4 tempi, con 4 a 4 tempi, con la 800). Il fatto che ora lo dica
anche un plurititolato in diverse categorie, non fa che rendere merito a chi se ne è accorto prima, alla sua prima esperienza.
Se volete un consiglio su una gamba rotta vi basta il primo ortopedico che trovate ( basta che abbia il titolo, vinto o meritato...) o l'opinione del dottor Costa potrebbe farvi comodo? E se per caso il dottor Costa avesse un parere diverso dall'ortopedico qualunque, a quale dareste più peso?