<<<<<<<mi schiusino la domanda... >>>>>>>>
ma se 4 cilindri regolari scoppiano regolarmente ogni 90°... allora 3 cilindri regolari scoppiano ogni 120°?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: io me ne accorgo?
se no: in ogni caso come cambia la mia vita?
<<<<<<< altre incresciose domande >>>>>>>>>
e ancora... 3 cilindri irregolari, scoppiano comunque a 180° (del tipo 1,3-2 ed ev. combinazioni)?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: quindi sono regolari alla fine... 1 scoppio ogni 180°...
se no: ma comunque perchè quando sono sopra una tripla sono così felice?![]()
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO
Nessun cilindro scoppia in contemporanea con un altro. Nei 4 cilindri in linea i pistoni si muovono a coppie 1-4 e 2-3 ma mentre uno sale per comprimere, l'altro che fa coppia con lui sale per scaricare. In totale, gli scoppi avvengono a distanza di 180° uno dall'altro, quindi sono equidistanti. Nelle nostre Triple, dato per buono l'ordine di scoppio riportato sul libretto di uso e manutenzione, e cioè 1-2-3, gli scoppi avvengono tutti nell'arco di 240° ( visto che le manovelle sono a 120° una dall'altra ) e poi c'è una pausa di 480°. Teoricamente, noi già ce l'abbiamo, il motore a scoppi irregolari.![]()
![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
A quanto so io, il motore Big Bang che stanno progettando quelli di Perf. Bikes ha gli scoppi di due cilindri ravvicinati. Quindi per esempio il cilindro 1 e il cilindro 4 scoppiano vicini e così anche gli altri. Quattro cilindri che scoppiano tutti insieme non credo sia contemplato neanche in motogp... Almeno per quanto ne so io...
Diciamo STOP alle moto suscettibili...
Oppure il sistema che usa la Virgin Yamaha nella Superbike inglese che fa scoppiare un cilindro, poi due insieme e poi l'ultimo. Lo fa perché il Big Bang classico (due e altri due ravvicinati) mette sotto molto stress l'imbiellaggio di serie. In MotoGP le moto possono usare imbiellaggi ad hoc e quindi il problema non esiste. Avevano provato il big bang due e due ma il motore esplodeva dopo mezz'ora di utilizzo...
Per chi avesse dimestichezza con l'inglese ecco tutto spiegato in termini molto migliori dei miei...LEGGI QUI
ho letto e tradotto