Non voglio entrare in merito perché si discuterebbe sul niente ... le resistenze hanno dalla loro parte la clandestinità e gli attacchi sporadici che tendono ad indebolire, a volte, anche i più grandi eserciti ... (nel Vietnam non sono serviti neppure i napalm - ma anche in questo caso é un'altra storia) ... credo che senza le informazioni e le azioni nel tempo dei gruppi di resistenza probabilmente lo sbarco in Normandia non sarebbe stato possibile ... ma con il senno del poi tutto é possibile, ma é anche possibile il suo contrario ...
ps: ma forse siamo of topic?![]()
Le verre est un liquide lent
Non ci saranno luoghi tanto suggestivi come in Normandia a ricordare le morti partigiane ma:
Si calcola che i caduti per la Resistenza italiana (in combattimento o uccisi a seguito della cattura) siano stati complessivamente circa 44.700; altri 21.200 rimasero mutilati ed invalidi; tra partigiani e soldati regolari italiani caddero combattendo almeno in 40.000 (10.260 furono i caduti della sola Divisione Acqui impegnata a Cefalonia e a Corfù);
Le donne partigiane combattenti furono 35 mila, mentre 70 mila fecero parte dei Gruppi di difesa della donna; 4.653 di loro furono arrestate e torturate. 2.750 furono deportate in Germania, 2.812 fucilate o impiccate; 1.070 caddero in combattimento; 15 vennero decorate con la medaglia d'oro al valor militare.
Flag affogati di ostriche normanne
non ne faccio una questione di numeri ne di percentuali di morti ne di importanza + o - significativa tra Francia e Italia,
sono state situazioni diverse, la Francia era occupata quasi integralmente, l'Italia era pure alleata con Hitler![]()
comunque non penso che si possa confrontare un iraq o una libia con una guerra mondiale ... e capisco anche lo spirito con cui le persone diventano interventiste ma penso che Gino Strada abbia spiegato bene i danni che questi nostri interventi umanitari creano alla popolazione locale, altro che liberazione ...![]()
Gino Strada non ha spiegato proprio nulla,
se non intervenivano gli alleati a fermare l'esercito di Gheddafi era una strage,
come veva minacciato di fare e come solo in parte è riuscito.
E a questo Gino Strada non ha la soluzione, con le manifestazioni non fermi Gheddafi che uccide il suo popolo purtroppo
magari bastasse un Gino
ovvio che le situazioni sono diverse, ho citato la 2° guerra xchè quella è stata una Liberazione![]()