Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Assicurazione carrello e gancio

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito funziona cosi,per alcune assicurazioni con o senza gancio non cambia nulla,per altre c'è un surpluss del 5% circa,quindi è da comunicare il fatto che hai il gancio e vedere se cambia la cosa.
    Per quanto riguarda il carrello, è vero che si chiama assicurazione statica(quindi in teoria quando il carrello è staccato)ma a me hanno fatto l'esempio che se in marcia si stacca il carrello deve essere assicurato,se buchi e non lo puoi aggiustare lo devi tenere fermo magari in qualche pizzola di sosta e deve essere assicurato,quindi da quello che ho capito il carrello va assicurato sempre.
    Si il carrello va assicurato perchè il rischio non è tanto quando lo lasci porcheggiato, ma piuttosto se dovesse staccarsi durante la marcia (e sarebbero dolori)....
    In genere per 1 anno di polizza si paga circa 50 €....quindi direi che ne vale proprio la pena!
    Non sono sicuro invece che sia obbligatoria l'estensione della rca dell'auto anche al gancio traino....ma se ce l'hai è sicuramente meglio!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di franco'56
    Moto
    Daytona 2010
    Io ho dichiarato all'assicurazione la presenza del gancio traino e non ho surplus di premio sulla polizza auto.( genertel)
    Il carrello ha una sua assicurazione statica, OBBLIGATORIA, con riferimento alla targa stessa del carrello, non ovviamente la ripetitrice dell'auto e che mi costa circa 30 €.(Unipol Assicoop)

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Si il carrello va assicurato perchè il rischio non è tanto quando lo lasci porcheggiato, ma piuttosto se dovesse staccarsi durante la marcia (e sarebbero dolori)....
    In genere per 1 anno di polizza si paga circa 50 €....quindi direi che ne vale proprio la pena!
    Non sono sicuro invece che sia obbligatoria l'estensione della rca dell'auto anche al gancio traino....ma se ce l'hai è sicuramente meglio!
    è quello che non ho capito neanche io
    cmq l'assicurazione del carrello anche a me viene 50 all'anno,per il gancio non so ancora
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    I nodi vengono al pettine
    Finalmente dopo mesi di ILLEGALITA' arrivano i documenti del carrello e il collaudo del gancio,quindi è ora di fare assicurazioni,quindi mi sono fatto un giretto on-line per vedere cosa devo assicurare,ma mi sono solo confuso
    Sapevo che se la macchina ha il gancio e la poliza assicura anche quello QUALSIASI cosa attaccata alla macchina era coperta da assicurazione,quindi potevo non fare l'assicurazione al carrello,poi mi dicono che l'assicurazione del carrello è obbligatoria perchè si potrebbe staccare e provocare danni,ok allora assicuro il carrello e non il gancio a che mi serve se ha la stessa funzione????
    Tra l'altro ho un culo pazzesco dove abbiamo le assicurazioni auto il gangio si paga,metre in altre è compreso nella poliza,cioè gancio o no si paga uguale
    Io volevo sapere se voi ne sapete di più
    cioè l'assicurazione del gancio è obbligatoria????
    l'assicurazione del carrello è obbligatoria????
    in internet si trova di tutto e il contrario di tutto
    1) dipende da che carrello hai. I Tats sono automaticamente coperti dalla polizza della macchina e NON è obbligatorio assicurarli. Ma se li lasci in un area pubblica sganciati dalla vettura allora devi assicurarli. ma solo in questo caso. La polizza peraltro costa poco, una cinquantina di euro.
    Altri carrelli, non Tats devono essere assicurati (così per esempio le roulottes)
    2) alcune compagnie hanno il rischio gancio già compreso nella tariffa e non si deve comunicare loro nulla, altre prevedono un piccolo sovrappremio (che talvolta non è piccolissimo) dipende dalla Compagnia.

Quest'anno non ho assicurato il carrello per la moto. Lo custodisco nel box e quando lo uso non lo stacco mai dalla macchina. ma nel 2009 quando sono andato nelle dolomiti l'ho lasciato nel garage dell'albergo e anche in un piazzale (e per questo , sapendolo, avevo stipulato una polizza)

La polizza per i TATS non è obbligatoria e in caso di sgancio durante la marcia è come se si staccasse il paraurti o una ruota della macchina.... paga la polizza della vettura motrice.
    Diverso è il caso del pacheggio... lì ci deve essere la polizza se l'area è soggetta a pubblico passaggio (anche nel paddock della pista se lo sganciate dalla macchina)
    Ultima modifica di 357magnum; 27/04/2011 alle 10:45

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    è possibile bannare gli utenti del 1° del 3° e del 5° intervento????
    faccio notare che l'intervento 4 è dello stesso utente del 1° quindi c'è pure l'aggravante
    grazie
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    quoto,,,,,,

Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    ora arrivano gli assicuratori a darti una mano...nel frattempo.....Intermerda...
    quoto...

eppoi... l'assicurazione del carrello è obbligatoria per il rischio statico, ovvero quando il carrello è staccato dal corpo vettura che lo traina (vettura sulla cui polizza deve essere obbligatoriamente previsto il traino ai fini della copertura).. Quindi devi averle tutte e 2 per essere in regola col codice della strada.
    Occhio che se vieni fermato e non hai la polizza del carrello ti posson fare fino al vecchio milione e mezzo di multa (non mi ricordo gli €uri precisi..) e il sequestro del carrello.. quindi assicura tutto e porta sempre dietro tutti i documenti
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    poi aspè.... se non ricordo male.... ci sono un paio di modi per immatricolare il carrello.

in alcuni.... il calcolo del carico massimo trasportabile (fermo restante quello massimo consentito) è variabile, mentre altri sono immatricolati in modo da considerarsi sempre carichi.

intendo dire che, in alcune immatricolazioni (azzz non ricordo il nome), viene calcolato AUTO + PESO CARRELLO + PESO MEZZO TRASPORTATO, in altre, si calcola AUTO + PESO COMPLESSIVO CARRELLO A PIENO CARICO (anche se sopra il carrello non hai niente).

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    1) dipende da che carrello hai. I Tats sono automaticamente coperti dalla polizza della macchina e NON è obbligatorio assicurarli. Ma se li lasci in un area pubblica sganciati dalla vettura allora devi assicurarli. ma solo in questo caso. La polizza peraltro costa poco, una cinquantina di euro.
    Altri carrelli, non Tats devono essere assicurati (così per esempio le roulottes)
    2) alcune compagnie hanno il rischio gancio già compreso nella tariffa e non si deve comunicare loro nulla, altre prevedono un piccolo sovrappremio (che talvolta non è piccolissimo) dipende dalla Compagnia.

Quest'anno non ho assicurato il carrello per la moto. Lo custodisco nel box e quando lo uso non lo stacco mai dalla macchina. ma nel 2009 quando sono andato nelle dolomiti l'ho lasciato nel garage dell'albergo e anche in un piazzale (e per questo , sapendolo, avevo stipulato una polizza)

La polizza per i TATS non è obbligatoria e in caso di sgancio durante la marcia è come se si staccasse il paraurti o una ruota della macchina.... paga la polizza della vettura motrice.
    Diverso è il caso del pacheggio... lì ci deve essere la polizza se l'area è soggetta a pubblico passaggio (anche nel paddock della pista se lo sganciate dalla macchina)
    quello che dici è tutto giusto,ma incompleto
    Io ho un tats visto che ci porto il gommone,e l'assicurazione è obbligatoria per 2 motivi
    1 essendo un mezzo targato,con targa propria deve avere un'assicurazione
    2 perchè secondo la legge(e qui che non ci capisco nulla) le FO ad un controllo chiedono anche il tagliando del carrello perchè potresti bucare e fare guasto e doverlo lasciare in un'area pubblica,adesso secondo me è strano che possano mettere le multe sulle intenzioni,o sulle possibilità,ma a quanto pare è cosi,ho letto in alcuni siti della polizia municipale le stesse cose che hai detto tu,e poi alcune sentenze della cassazione affermare l'esatto opposto.
    Prima sono andato a rinnovare l'assicurazione della moto e ho chiesto,lui mi ha detto che sono obbligatorie tutte e 2(poi alcune compagnie fanno pagare il gancio altre no)boh
    io l'ho pagata avrò buttato 50€,ma prima di rischiare ne voglio sapere di più e avere certezze
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    quello che dici è tutto giusto,ma incompleto
    Io ho un tats visto che ci porto il gommone,e l'assicurazione è obbligatoria per 2 motivi
    1 essendo un mezzo targato,con targa propria deve avere un'assicurazione
    2 perchè secondo la legge(e qui che non ci capisco nulla) le FO ad un controllo chiedono anche il tagliando del carrello perchè potresti bucare e fare guasto e doverlo lasciare in un'area pubblica,adesso secondo me è strano che possano mettere le multe sulle intenzioni,o sulle possibilità,ma a quanto pare è cosi,ho letto in alcuni siti della polizia municipale le stesse cose che hai detto tu,e poi alcune sentenze della cassazione affermare l'esatto opposto.
    Prima sono andato a rinnovare l'assicurazione della moto e ho chiesto,lui mi ha detto che sono obbligatorie tutte e 2(poi alcune compagnie fanno pagare il gancio altre no)boh
    io l'ho pagata avrò buttato 50€,ma prima di rischiare ne voglio sapere di più e avere certezze
    Fidati medoro....so quel che dico.
    L'assicurazione non è obbligatoria.....
    Le Fo non ti possono chiedere un beneamato cippalone di tagliando, solo il libretto. Solo che se non ce l'hai non lo puoi lasciare staccato dalla macchina.
    e sulle intenzioni (ci sei arrivato da solo) le contravvenzioni non si fanno.
    L'assicuratore che ti dice che è obbligatoria è disonesto o incompetente, quello che , visto il costo , te la consiglia sa il mestiere suo.
    ma obbligatoria non è. Consigliabile sì, a meno che tu non abbia molto ben chiaro come lo utilizzi.
    Per quanto riguarda le compagnie che fanno pagare il gancio...sono scelte commerciali.
    La legge non dice nulla al riguardo

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    ma porti con te anche il carlino? oppure lo lasci a far la guardia mentre navighi con il gommone.....

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Fidati medoro....so quel che dico.
    L'assicurazione non è obbligatoria.....
    Le Fo non ti possono chiedere un beneamato cippalone di tagliando, solo il libretto. Solo che se non ce l'hai non lo puoi lasciare staccato dalla macchina.
    e sulle intenzioni (ci sei arrivato da solo) le contravvenzioni non si fanno.
    L'assicuratore che ti dice che è obbligatoria è disonesto o incompetente, quello che , visto il costo , te la consiglia sa il mestiere suo.
    ma obbligatoria non è. Consigliabile sì, a meno che tu non abbia molto ben chiaro come lo utilizzi.
    Per quanto riguarda le compagnie che fanno pagare il gancio...sono scelte commerciali.
    La legge non dice nulla al riguardo
    Magnum guarda che le fdo te lo possono chiedere eccome il tagliando se il veicolo è munito di targa propria.. È successo più di una volta..
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima