



Che ci vada questa feccia fuori dall'Italia, non io, noi e tutti coloro che vivono in modo onesto pagando le tasse e facendo il proprio dovere
mi sembra che il 3D abbia lo scopo di informare sul referendum ed anche di sottolineare il boicottaggio da parte del Governo: entrambi obiettivi più che validi.
oppure dobbiamo stare zitti e lasciare che tutto passi davanti ai nostri occhi senza muovere mai un dito?![]()
I referendum si fanno a giugno perchè le scuole sono chiuse e non c'è l'urgenza che eventualmente ci potrebbe essere per altre consultazioni elettorali.
E' sempre stato così ed è cosa di buon senso.Il raggiungimento del quorum o meno non c'entra un fico secco (e infatti alcuni referendum sono passati in modo plebiscitario)
Quanto al presunto bavaglio..... è l'effetto perverso della "Par Condicio" e forse è giusto.
Pensate un pò se un certo proprietario di televisioni facesse la propaganda che vuole lui ....(e che non ha realmente mai fatto, ma ipotizzatelo..)
Non è che ci può essere la "par condicio" a corrente alternata eh!
Decisioni di questo tipo sono perfettamente in linea con la legislazione vigente in Italia, evidentemente in Svizzera c'è una legge (e non solo quella) diversa.
Ultima modifica di 357magnum; 05/05/2011 alle 10:54 Motivo: UnionePost automatica
Quoto in toto i capoversi due e tre, per il primo mi permetto una piccola precisazione: Il governo deve dare informazione sul fatto che c'è una consultazione referendaria, ma non dicmentichiamoci che l'istituto referendario ha la particolarità di prevedere anche il mancato raggiungimento del quorum, ergo l'onere della pubblicità ricade in capo ai referendari giacchè una minoranza (500.000 sono le firme necessarie) non può costringere al maggioranza (il resto dell'elettorato, circa 50.000.000) a fare alcunchè, neppure ad esprimersi riguardo a qualcosa per cui si potrebbe non avere interesse a palesare la propria opinione
Altrimenti non sarebbe democrazia.
Questo è il senso del quorum.
![]()
Ultima modifica di 357magnum; 05/05/2011 alle 11:03






questo è davvero difficile da credere.....il 15 e 16 maggio si vota per le amministrative in tantissimi comuni e le scuole sono aperte, la cosa più logica sarebbe stata accorpare le due tornate elettorali!
il motivo è chiaro e palese, siccome alla amministrative l'aflfuenza è alta non si voleva che coincidessero col referendum per evitare palesemente che si raggiungesse il quorum!
sostenere il contrario magnum vuol davvero dire arrampicarsi sugli specchi....![]()
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)






bene... allora anche le altre consultazioni elettorali vengano fatte a giugno...
urgenza de che????
MAMMAMIA... ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI UNTI SAREBBE PIU' FACILE
perchè non ti candidi?? faresti un figurone schierato con questa maggioranza...
OVVIAMENTE!!!!!
Ultima modifica di giorgiorox; 05/05/2011 alle 11:09 Motivo: UnionePost automatica
spesso un rutto vale più di mille parole
A te sfugge un aspetto importante.
L'adesione al quesito referendario, la sua respinzione o il disinteresse per la materia devono essere espresse in maniera chiara e libera.
Con l'accorpamento questo non avverrebbe per una serie di ragioni, alcune anche facilmente intuibili.
A mio avviso è sacrosanto non accorpare i due momenti che hanno finalità assolutamente differenti.
Le elezioni amministrative invece debbono avere delle scadenze precise per evitare un vuoto di potere che non è giusto ( rimanere in carica per gli affari correnti)
E' proprio la particolarità della terza opzione che è esclusiva dell'istituto del referendum che rende necessaria una cosa di questo tipo.