Originariamente Scritto da
devargas
Ho letto tutte le risposte e vedo un certo pressappochismo. "Loro, quelli, quella non è italia, ecc. ecc."
Mi dispiace, in generale mi dispiace l'ottica chiusa di chi nega le proprie colpe soltanto per una condizione geografica. Già, perchè i truffatori esistono ovunque, come gli approfittatori, chi fa finta di nulla, o chi si rivolge alle persone sbagliate per risparmiare un euro, oppure per non accollarsi direttamente un problema.
Potremmo dire che tutto il mondo è paese (così non si piglia collera nessuno) ma ghettizzare, ricorrere al "noi" e "loro" dimenticandoci delle reciproche virtù, sinceramente mi dispiace. Mi dispiace che avvenga tra amici, in un forum dove Siciliani, Campani, Laziali, Veneti, Lombardi, si sono sempre vicendevolmente confidati, divertiti, dove, in ragione dell'amore per la motocicletta, non esiste un atteggiamento razziale, anzi, prevale una bell'armonia in una comune amicizia, sia pur per molti versi e per molti di noi virtuale.
C'è una risposta per ogni ragione, la verità può avere mille facce, e la cultura, se vogliamo stilare una lista delle colpe del nord e del sud, potrebbe fornire, ad ognuno di noi, una lista incredibile di elementi atti a guerreggiare, nel dileggio e nella mancanza di rispetto comune.
Da napoletano me ne cruccio. Purtroppo sono ben altre le cose che al momento dobbiamo sopportare. Però da "amico" parlo, e vi invito a considerare che non tutti (ovunque ci si trovi) siamo eguali.
Se proprio vogliamo dividerci, facciamolo per categorie: onesti e disonesti. Lasciamo perdere nord e sud, settentrione e meridione o eventuali questioni storiche. Rispettiamo la gente per bene, gli onesti, ovunque questi si trovino. facciamolo per amicizia, per lealtà, ma anche per rispetto verso noi stessi. La faciloneria, purtroppo, distingue anche colui che non sa pensare da colui che invece ci riesce.
Io comprendo, la rabbia, il nervosismo, il desiderio di ribellione. Ma questi sentimenti sono anche i miei di napoletano. Io comprendo quindi rabbia e faciloneria, ma a me, che pago le tasse più di molti di voi (per imposizione) vessato dalle assicurazioni, ciononostante lavoratore, amante della cultura e dell'arte, padre onesto e morale...ma terùn, chi mi comprende?