Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
Ultima modifica di devargas; 12/05/2011 alle 10:54 Motivo: UnionePost automatica
mi farebbe molto piacere.
seriamente.
l'ultima volta hanno cercato di assaltarmi il camper con tutta la famiglia dentro.
e mentre camminavo mica di notte.
son convintissimo che questa citta' sia una miniera di bellezze e cultura.
ma molti dei Napoletani che conosco sono i primi a essere disturbati dall'atteggiamento dei molti.
quanto ai poveretti dei quartieri noti a tutto il mondo per essere senza legge era molto ironico.
non mi fanno alcuna pena.
taglierei acqua e luce all'istante come si fa' in tutto il resto d'Italia quando non paghi.
nessuna discriminazione.
solo applicazione delle regole uguali per tutti.
ricambio l'invito se passi per Torino.
ciao.
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
Chi vive a Napoli in genere è radicalista, circa la legge. Bianco o nero. Ovviamente dipende dagli stili di vita dall'educazione e dalle tradizioni famigliari tramandabili e tramandate. Mi riferisco a tradizioni di onestà, cavalleria (anche se suona obsoleto) cultura e civiltà. Chi vive secondo questi dogmi, non può che prendere le distanze da quell'altra Napoli che pure, a malincuore, a Napoli appartiene. Certi servizi televisivi, in genere certe notizie, si ascoltano e si subiscono con le mani in faccia, sono solo fango, vergogna che nasce dal degrado o dall'opportunismo. Vergogna che espiamo tutti quanti, ognuno in modo diverso. Chi appunto, mettendosi le mani in faccia per la vergogna, chi invece, con la tipica noncuranza dei ricchi e dei politici. Tonydaitona mi ha mandato una bel messaggio privato, e lo ringrazio per la civile considerazione. Io la penso come lui circa la legge. Le regole, ed i diritti. Non sono considrazioni empiriche, essi esistono e vanno rispettati. Se i camorristi e chi ne imita lo stile, si trincerano dietro l'arroganza della violenza, ben vengano le maniere forti. Ben venga il carcere, quello duro, non quello vacanziero che nulla corregge e si fonda su tante opportunità concesse, in cambio di promesse e sconti di pena. Ma cosa dovrebbe dire, un vero delinquente? Grazie...poi ci rivediamo in strada. La pena deve essere certa e dura, inoltre deve essere scontata tutta. Se poi il delinquente, scontata che sia la pena decide di redimersi, bene, a quel punto resta in carcere per seguire corsi di specializzazioni ed un eventuale programma di reinserimento. Ma è inutile sprecare risorse in cambio di sberleffi. Oltretutto si vede una forte concussione tra crimine organizzato (mafia e camorra) e politica. Posso aggiungere una cosa. I problemi trascurati di Napoli, i problemi trascurati della Sicilia, della Calabria, stanno diventando il nuovo modello della politica autogarantista. Tra poco (ma credo che oramai ci siamo) l'Italia intera ne pagherà lo scotto. Se io seleziono 900 e passa persone tra seri professionisti e padri di famiglia senza precedenti penali, riformo una camera ed un senato puliti (che in realtà non necessitano di tale numero di gente) lo riformo senza: pregiudicati, indagati, drogati, speculatori, profittatori, magnaccia, gaudenti, ignoranti, pervertititi e quant'altro. Il sistema è marcio, ma sono andato OT.
Io resto umilmente al mio posto per gli amici e per quanti desiderino un bel giro di Napoli.
Speriamo solo che la raccolgano...stà munnezza.![]()
beh, in genere la legge e' radicale, circa i cittadini.....e deve esserlo.
capisco il tuo punto di vista, e amo napoli (e ho amato una napoletana innamorata della sua citta') , citta' straordinaria nel bene e nel male.....ma perche' non vogliamo dirci la verita'?
giriamo il discorso, che magari ci capiamo: non credi che a napoli sia piu' facile essere disonesti.......no, meglio, scusa, piu' difficile essere onesti che in altre citta' ? che lo sia per tutti, non solo per le classi sociali meno abbienti e meno scolarizzate?
a vicenza ed ancona, le citta' in cui ho piu' lungamente vissuto, oltre a genova e parma, se non rispetti GLI ORARI del conferimento della raccolta DIFFERENZIATA, il vicino chiama i vigili...............e non e' un infame, ma un cittadino per bene.
so che e' una piccola cosa, ma forse da l'idea.
come il fatto che, anche in quartieri napoletani anche signorili, capita che ti arrivi a bussare mensilmente uno che di mestiere controlla i parcheggi delle auto sotto casa (capitato personalmente) , che previene qualsiasi incidente, furto o affini, in cambio di una piccola sopportabile "tassa"...............e il brutto e' che funziona
poi, ovvio che non bisogna generalizzare, in via teorica, almeno, e non fare di tutte le erbe un fascio, ma i problemi e le soluzioni si evidenziano guardando i grandi numeri, e non credo che i napoletani facciano un buon servizio alla loro citta', nel non prendere atto di cose evidenti e diffuse (anche se non ubiquitarie)
ne sono certo, come son certo, pero', che nessun americano ti dira' che e' cosi' dappertutto![]()
Ultima modifica di ABCDEF; 12/05/2011 alle 13:14 Motivo: UnionePost automatica
Ti dico solo una cosa, riferita alla spazzatura. L'Impregilio, la Regione, Il comune e la Camorra. Un unico organismo contro il cittadino. Se ti dico che molti di noi la raccolta la fanno comunque? Che la spazzatura la tengono in casa fin che possono? Ma sai come funziona l'emergenza? L'emergenza significa non sottilizzare, raccogliere tutto...tutto...appena si può. Carta, plastica, umido...tutto. Poi ci fanno le ecoballe (stipate dalla impregilio che viene pagata per la spazzatura un tot a quintale) bada bene, spazzatura...deve essere spazzatura, non differenziata altrimenti l'Impregilio esce di scena. E spazzatura sarà. Indovina chi ha le mani in pasta nella grande torta dell'emergenza? Noi paghiamo soltanto per un servizio non reso. Ultimo aumento 86% della tassa sulla spazzatura. Intanto un politico, l'ennesimo, ad hoc ha coniato l'ennesima stronzata: "se mi votate come sindaco non vi faccio pagare più la tassa sulla spazzatura se questa non viene raccolta." Sembra ovvio, la scoperta dell'acqua calda, ma non è così. Quello è l'ennesimo politico fanfarone e truffatore. In quanto a non pagare? Qualsiasi cosa? Ti sequestrano i beni. Diventi un delinquente per lo stato solo per ergerti in difesa di diritti ovvi. A Napoli essere bravi cittadini significa imparare a stare zitti e pagare. Prima era la camorra, oggi non solo.
Riccardo..
non intendevo certo dire di togliere l'essenziale a persone deboli e gia' pesantemente colpite dal contesto in cui vivono.
parlo dei delinquenti.
quelli che a lavorare non ci vanno nemmeno se ce'.
che spacciano , ricettano e ritengono di poter fare tutto quel che gli pare.
il loro stile di vita influenza chi li osserva, vivendoci accanto.
sopratutto in mancanza di virtuosi esempi.
ecco quindi che diventa.. conveniente ma sopratutto "da furbi" fregare lo stato ( tutti noi ).
non credo che tutti quelli che furbescamente evadono gli adempimenti essenziali lo facciano per evidente indigenza.
ma per un consolidato modo di vivere in dispregio delle regole.
ecco perche' io credo che un segnale forte andrebbe dato.
e quei operai pagati per controllare che invece taroccano gli stessi impianti che dovrebbero verificare...
a spasso e pedalare.
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
sai qual'e' il problema....???? che il sevizio che ha fatto Le Iene era ai Quartieri Spagnoli se lo facevano a Roma a Torbellamonaca o in qualche altro quartiere malfamato di Milano,Torino,Bologna (cioe' le grandi metropoli) credi che non avrebbero trovato ne piu' ne mano la stesse condizioni?????
ti ricordo che questo 3d non e' nato per segnalare le differenze oggettive tra i problemi del meridione e quelli del Nord Italia ma per evideziare una cattiva usanza che non e' solo una prerogativa delle citta' della Bassa Italia........ e fidati anche se in pecentuale piu' bassa riguarda anche il Nord Italia dove ad esempio il fenomeno dell'evasione fiscale ad alto livello e in media piu' alto di quallo del meridione e credo che faccia molti piu' danni cio' che il furto di energia elettrica non per questo nessun meridionele dice che siete un popolo di evasori ( e ci mancherebbe altro)...........![]()
Ultima modifica di Domino; 12/05/2011 alle 21:18 Motivo: UnionePost automatica
.......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi