non so se per numero di unità vendute la 790 sia stata inferiore alla 865 (parliamo sempre di carburatori).
di fatto sulla Bonneville il motore 790 è stato prodotto per più tempo.
la T100 è stata prodotta 790 dal 2002 al 2004, 865 dal 2005 al 2007 (poi è subentrata l'iniezione).
La Bonneville normale è stata prodotta 790 dal 2001 al 2006, 865 solo nel 2007 (poi è subentrata l'iniezione).
In ogni caso la 865 ha più cavalli e più coppia (oltre ad essere euro2). la 790 cammes più spinte (la versione 2001, perchè quelle successive furono riprogettate).
In teoria il connubio migliore sarebbe: motore 865 cc., camme 790 cc. anno 2001, centralina sempre 790 anno 2001 (per avere il set idoneo alle relative cammes) e collettori Thruxton (che poi sono i responsabili dei cavalli in più della Thrux).
Per lo meno ricordo un intervento tecnico ben argomentato che rilevava queste caratteristiche (forse Wolverine).






Rispondi Citando

