Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Domanda per meccanici esperti: allineamento distribuzione

TCP Rider L'avatar di maxs84
    Moto
    Speed Triple 1050
    Intanto continuo a ringraziare tutti, anche gli utenti che si limitano a fare supporto morale...ci vuole anche quello!

Un grazie speciale va a Warsteiner e momo moto che presumo siano dei meccanici specializzati.

Io quando ero adolescente mi divertivo a elaborare i 50ntini e me la cavavo benino...lavoravo le luci di scarico e spirazione, modificavo le frizioni, calcolavo il giusti squish e relativo rapporto di compressione...barenavo i carter accoppiandoli al cilindro...addirittura, con l'aiuto di mio padre che è un carrozziere, mi dilettavo a fare delle marmitte artigianali senza alcun strumento particolare oltre ai fogli di lamiera, incudine e martello e saldatore a fiamma ossidrica!

Questo lavoro sinceramente lo reputo molto impegnativo ma spero di farcela: ho molta fiducia nelle mie capacità...e un pò di coraggio!!

A partire da adesso e per tutto il fine settimana continuerò il lavoro di smontaggio e successiva pulizia delle parti.

Sto seguendo alla lettera il manuale...anche se non ho capito bene la parte che parla della catena...ovvero dove e cosa devo infilare per mantenere la catena in tiro quando smonto il tendicatena...vedrò...

Questi sono i unti ancora non molto chiari:
    il coperchio più in basso che contiene gli ingranaggi del motorino di avviamento, devo toglierlo per forza?
    La catena la devo levare o rimane attaccata al motore?

La testata si toglie senza scendere il motore dal telaio?
    Io al momento ho smontato i 4 perni che tengono la testata connessa al telaio...spero basti!

In fine, se io rimonto tutto facendo massima attenzione a rimettere i vari "bicchierini" e i vari spessori a loro medesimo posto, il gioco valvole non sarà per forza di cose buono?
    Io ho le sonde per misurare il gioco...ma volevo evitare proprio :-/
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio

Sto seguendo alla lettera il manuale...anche se non ho capito bene la parte che parla della catena...ovvero dove e cosa devo infilare per mantenere la catena in tiro quando smonto il tendicatena...vedrò...

Questi sono i unti ancora non molto chiari:
    il coperchio più in basso che contiene gli ingranaggi del motorino di avviamento, devo toglierlo per forza?
    La catena la devo levare o rimane attaccata al motore?

La testata si toglie senza scendere il motore dal telaio?
    Io al momento ho smontato i 4 perni che tengono la testata connessa al telaio...spero basti!

In fine, se io rimonto tutto facendo massima attenzione a rimettere i vari "bicchierini" e i vari spessori a loro medesimo posto, il gioco valvole non sarà per forza di cose buono?Io ho le sonde per misurare il gioco...ma volevo evitare proprio :-/
    Il coperchio degli ingranaggi del motorino non dovrebbe dare fastidio allo smontaggio. La catena, una volta disimpegnata dagli alberi a camme, la lasci dov'è, legandola magari con un fil di ferro o mettendoci un cacciavite attraverso, in modo che non cada dentro alla cartella dove scorre abitualmente. Se rimetti tutte le punterie com'erano, i giochi tornano quelli di prima, non diventano buoni. Saranno a posto solo se lo erano già prima di smontare.
    Un controllo non costa nulla (e secondo me a 10mila km troverai tutto a posto...) e nel caso dovesse esserci bisogno di una regolata, questa è l'occasione giusta per risparmiarsela la volta dopo. In fondo anche la fasatura avrebbe dovuto essere perfetta...
    Controlla ed eventualmente registra, fai il bravo.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Speed Triple 1050
    ok, farò il bravo!
    Ho appena finito di smontare tutto:
    che fatica togliere la testata senza scendere il motore!!!!

Adesso sto andando in rettifica per vedere cosa pensano della testata...

Dopo posto qualche foto smontaggio inside XD

TCP Rider L'avatar di vituas
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Hai tutto il mio appoggio/supporto morale in questa delicata operazione.....mi congratulo con valterone e momo moto per la capacità che hanno dimostrato nello spiegarti come procedere. Sono certamente in molti ad avere una buona preparazione/esperienza in meccanica....ma saper spiegare con chiarezza, semplicità e precisione certe operazioni non è certo da tutti, anzi.......

Moto
    Speed Triple 1050
    Grazie del supporto...

AGGIORNAMENTO DEL 27-04-11 ORE 21:12

questo pomeriggio ho finito di smontare la testata, ho dovuto smontare un bel pò di pezzi:

uscire la testa del motore senza staccare quest'ultimo dal telaio è quasi impossibile:
    infatti, la guida della catena ostacola il lavoro...
    Per togliere la testata ho dovuto svitare tutti i perni che fissano il motore al telaio e farlo scendere leggermente mettendo un crick sotto alla coppa dell'olio per reggere il peso.

Qui potete notare le famose scritte che ho trovato vicino agli alberi a camme:

Questa è la testata smontata:

In serata l'ho portata in rettifica per un controllo...il tecnico mi ha spiegato che verificheranno la perfetta linearità della superficie e se è il caso daranno una minima spianata alla stessa per evitare che il problema si ripresenti.

Così a occhio tutto sembra buono...vedremo...

Moto
    BumbleBee
    Bene! Nella quinta foto, le parti scure dell'interno della testata sono verniciate o è olio rappreso?
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Speed Triple 1050
    Penso sia vernice...tutto sembra ok...e dalle "non" incrostazioni penso che i km siano reali!!

Domanda: come mai il primo pistone ha le valvole tutte nere?
    Ultima modifica di maxs84; 27/05/2011 alle 21:19 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Ah bene, vedo che ti sei portato avanti con il lavoro
    Per le valvole del primo pistone, non sembrano poi molto differenti dalle altre. Sono un pelo più sporche sul cielo ma è poco indicativo, sono differenze fisiologiche. Noti la stessa differenza anche nella colorazione dei pistoni? Piuttosto dopo che avrai rimontato, prima di infilare i tubi di scarico controlla che il bordo delle valvole aperte non abbia segni strani. Non ne avrà direi, visti i km del motore.

Moto
    Speed Triple 1050
    Ok, dopo controllo il cielo del pistone.
    Ho visto che allineando il motore al "T1" il primo pistone è al PMS mentre gli altri 2 sono al PMI...o comunque più in basso e nella stessa posizione.

Adesso vado in rettifica a ritirare la testa

Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
    Ok, dopo controllo il cielo del pistone.
    Ho visto che allineando il motore al "T1" il primo pistone è al PMS mentre gli altri 2 sono al PMI...o comunque più in basso e nella stessa posizione.Adesso vado in rettifica a ritirare la testa
    Come è giusto che sia, le manovelle sono equidistanti, a 120 gradi una dall'altra. Messo un pistone (qualsiasi) al PMS, gli altri due sono sempre a 120 gradi di distanza angolare (e quindi alla stessa altezza che però non corrisponde al PMI), uno in anticipo e l'altro in ritardo.

Attendiamo il responso della rettifica...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima