Intanto continuo a ringraziare tutti, anche gli utenti che si limitano a fare supporto morale...ci vuole anche quello!
Un grazie speciale va a Warsteiner e momo moto che presumo siano dei meccanici specializzati.
Io quando ero adolescente mi divertivo a elaborare i 50ntini e me la cavavo benino...lavoravo le luci di scarico e spirazione, modificavo le frizioni, calcolavo il giusti squish e relativo rapporto di compressione...barenavo i carter accoppiandoli al cilindro...addirittura, con l'aiuto di mio padre che è un carrozziere, mi dilettavo a fare delle marmitte artigianali senza alcun strumento particolare oltre ai fogli di lamiera, incudine e martello e saldatore a fiamma ossidrica!
Questo lavoro sinceramente lo reputo molto impegnativo ma spero di farcela: ho molta fiducia nelle mie capacità...e un pò di coraggio!!
A partire da adesso e per tutto il fine settimana continuerò il lavoro di smontaggio e successiva pulizia delle parti.
Sto seguendo alla lettera il manuale...anche se non ho capito bene la parte che parla della catena...ovvero dove e cosa devo infilare per mantenere la catena in tiro quando smonto il tendicatena...vedrò...
Questi sono i unti ancora non molto chiari:
il coperchio più in basso che contiene gli ingranaggi del motorino di avviamento, devo toglierlo per forza?
La catena la devo levare o rimane attaccata al motore?
La testata si toglie senza scendere il motore dal telaio?
Io al momento ho smontato i 4 perni che tengono la testata connessa al telaio...spero basti!
In fine, se io rimonto tutto facendo massima attenzione a rimettere i vari "bicchierini" e i vari spessori a loro medesimo posto, il gioco valvole non sarà per forza di cose buono?
Io ho le sonde per misurare il gioco...ma volevo evitare proprio :-/

Nella quinta foto, le parti scure dell'interno della testata sono verniciate o è olio rappreso?