Vi risulta che per piloti di peso elevato (90-100 kg.) siano piu' consigliabili molle lineari piuttosto che le progressive?

Vi risulta che per piloti di peso elevato (90-100 kg.) siano piu' consigliabili molle lineari piuttosto che le progressive?

http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Non lo so esattamente ma immagino che se si pesa molto ci si "gioca" la parte più morbida della molla schiacciandola solo con il proprio peso... dunque se ne perde completamente l'utilità...
Se invece si usano molle lineari si ha da subito (e in modo costante) lo stesso sostegno...
Questa però è una mia interpretazione... non ho mai usato molle progressive...
La viscosità dell'olio cambia (anche se non di molto con variazioni di temperatura "umane") quindi potrebbe cambiare anche la risposta idraulica della forcella... di certo non cambia come lavorano le molle...![]()
Ultima modifica di daghen; 25/05/2011 alle 13:45 Motivo: UnionePost automatica

il cambiamento è talmente impercettibile che sfido chiunque a rendersene conto... ed inoltre si avvertirebbe prima la necessità di cambiare setting delle sospensioni in ragione della temperatura dell'asfalto e della maggior difficoltà del pneumatico ad entrare in temperatura, il pneumatico stesso che cambia la propria pressione in maniera differente etc... certo, questo vale solo per i comuni mortali, per i piloti di motogp, non certo per un utente del forum che queste super doti le possiede...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO
Triumphista Grifone
TCP Rider Senior
Triumphista Grifone
TCP Rider Senior
A giorni monterò (farò montare dal conce) molle progressive Bitubo e Ammortizzatori Bitubo sulla mia T100....ti farò sapere.
Questo cambiamento ritengo sia sufficiente per donare alla mia Bonnie un assetto migliore!
Per il mio andare in moto, un kit completo molle+cartuccia+tappi regolazione è superfluo....
Ciao
TCP Rider

TCP Rider Senior
Estratto dal sito Bitubo
M F - Kit Molle Forcella
LA MOLLA GIUSTA PER TE. Per variare la risposta dell’avantreno secondo le proprie esigenze, nel turismo come nell’uso esasperato in pista, la sostituzione delle molle forcella è il primo step di personalizzazione.
Le molle forcella Bitubo sono in acciaio legato Cr-Si, con trattamento termico, pallinatura e assestamento finale, per assicurare altissime prestazioni nel tempo. Nel Kit è incluso l'olio specifico, con densità dedicata alle caratteristiche della molla, scelto dai tecnici del nostro Team Sviluppo.
Le istruzioni di montaggio sono complete di indicazione di tipo olio e livello consigliato, specifico per ogni modello di moto.
MOLLE LINEARI - Le molle a rigidità lineare sono indicate per l'uso su moto sportive che richiedono una uniforma risposta su tutta l'escursione dell'avantreno. Sono disponibili con diversi valori di K rigidità per le Tue diverse necessità di messa a punto, per ottenere il miglior controllo e prestazioni più elevate dell'avantreno.
MOLLE PROGRESSIVE - Le molle a rigidità progressiva sono indicate per moto da Turismo e Naked, che hanno un ampio e diversificato utilizzo, e offrono un comfort di guida, unito a stabilità e sicurezza, anche con carichi elevati (guida in coppia e bagaglio).
Disponibili per quasi tutte le moto sul mercato, ad un prezzo consigliato di €. 123,90,00 + iva la coppia (escluso Kit BMW F 800 e YAMAHA XT 660X prezzo €. 142,80 + iva)
TCP Rider
avrei deciso per le progressive. Qualcuno sa darmi istruzioni quale olio usare per la sostituzione e soprattutto istruzioni per l'esatta quantità di olio da sostituire?. Nel tutorial di Cristiantilt riguardante il kit Oram dice di misurare 13 cm dal bordo della forcella scarica ma non penso sia valido per tutte le molle