In generale una molla da 125 è una molla bella tosta, ma sinceramente non ho esperienza con ET e quindi non mi permetto di dire che è troppo per quel tipo di mono e per il tuo peso...la cosa migliore sarebbe chiedere a loro o confrontarti con altri del forum che montano il tuo stesso mono e chiedergli che molla hanno loro.
Io nella tua situzione (poco grip a centro curva, se ho capito bene) monterei una molla con k minore, e la precaricherei il giusto.
Tanto per capire ora và bene nei cambi direzione e nello stretto perchè con un mono così sostenuto non hai trasferimento e la moto ti sembra bella agile, per contro nel veloce ti manca la stabilità perchè un mono di "pietra" non riesce a copiare il terreno e di conseguenza non ti permette di trasferire la potenza a terra.
P.S.
Una prova che farei tanto per capire la direzione da seguire è quella di sgonfiare un po' il posteriore e farle fare il lavoro che sembrerebbe non fare il mono.
Ah controlla magari anche che la compressione sia aperta piuttosto che chiusa![]()