io ERO un assiduo frequentatore, e modestamente parlando, anche uno degli smanettoni VERI che andavano su di la...sono due anni che non ci metto piede, dal ns. versante è una schifezza unica. era la statale più bella che ci fosse qua intorno, e relativamente vicina alla città...purtroppo quelli che ci abitano si sono stufati, per diversi anni ogni sabato e domenica a partire da metà marzo, ci scappava il morto...mi metto nei loro panni e li capisco, fino a due anni fa, non c'era motociclista parmigiano che almeno una o due volte per stagione, facesse una capatina al bar di Pietro ( non so se l'hai visto, è un po la pietra miliare dei bar da motociclisti qua a parma, si trova in località Casola, 10 km circa sotto Berceto ). Dal versante pontremolese è ancora degna di nota, l'asfalto è ottimo! ma purtroppo, dalla ns. parte è diventata indecente...il lagastrello è chiuso, il cento croci è bello ma stretto, molto da motard...idem con patate per il bocco. Da quando ho scoperto il tomarlo, ho cambiato vita...se hai occasione, credimi...buttatici! da Anzola fino al passo, è un vero e continuo orgasmo