lo scontrino fiscale è 1 baggianata, anzi un costo in più per i commercianti, oltre ai molteplici obblighi cui sono sottopposti.
in Italia nessuno, bianhi, verdi, rossi, neri han mai voluto realmente combattere l'evasione fiscale, ci sono troppi interessi, lobby e caste da proteggere.
All fine evadono tutti più o meno, solo che alcuni lo fanno spesso per tirare avanti alla fine del mese, altri lo fanno per "hobby", gente che è "pezzente, povera" solo sulla carta, gente che bene male o male oguno di noi consce e vede tutti i giorni.

alla fine, la/le soluzione sono semplici...ma ci vole sempre la volontà politica, basta sposare in parte il sistema USA, ovvero, se non paghi e ti pizzico, vai dentro, ma ci vai davvero, e nn con pene sulla carta ridicole e nella realtà mai, mai apllicate, inoltre ti "prendo" tutto quello che hai per equivalente.

poi...semplificare l'accertamento fiscale, ovvero, io ti addebito sta a te dimosttare il contrario, poter utilizzare anche delle "presunzioni semplici" per l'attivitò di verifica.

abolire una miriade di leggi e leggine che servono ad eludere il fisco, e sono tante...

infine, partire dal basso, rendere conveniente a tutti dichiarare al fisco, ad iniziare dal semplice cittadino, dando la possobilità di potersi scaricare una percentuale della spesa annua comprovata da documenti fiscali, dividendo le percuantuali di scarico per macrocategorie di bene e servizi, ma con percentuali uguali per tutti.

poi ci sarebbe anche altro...ma sarebbe pesante proseguire oltre.