Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Attenzione! Avviso a chi viaggia di notte....

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di poi890098
    Data Registrazione
    17/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    444

    Exclamation Attenzione! Avviso a chi viaggia di notte....

    Se viaggiate di notte, onde evitare quello che è successo a me, vi consiglio di sostituire il fusibile originale dei fari con uno di capacità più grande (25/30 Ah).
    Infatti, l'altra notte, percorrendo una strada di montagna ed utilizzando il lampeggio per illuminare velocemente la strada senza rischiare di abbagliare chi proveniva in senso opposto, mi sono trovato improvvisamente al buio con solo la luce di posizione.
    Fortunatamente ero a 2 Km da un paese, dove ho potuto fermarmi e sostuire il fusibile con uno di scorta in dotazione.
    Il problema, nasce dal fatto che il fusibile che gestisce i fari, è dimensionato per 2 lampade contemporaneamente, mentre se si usa il lampeggio, oltre ad accendersi i fari abbaglianti, restano accesi anche i fari anabbaglianti e quindi il consumo è doppio.
    Il tutto mi è stato confermato dai meccanici della Triumph di Reggio Emilia.
    Quindi, se avete anche voi questo vizzietto, vi consiglio di provvedere alla sostituzione preventiva.

    Buona strada a tutti!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di waky75
    Data Registrazione
    20/04/11
    Messaggi
    474
    non ho quel vizio ma lo avevo, se tengo premuto il pulsantino "pass" dopo quanto tempo dovrebbe saltare il fusibile?

  4. #3
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Abbi pazienza, ma mi sembra che sia tutto assolutamente normale e che invece non sia corretto (benche' comprensibile ed in parte giustificabile) il tuo modo di utilizzare i fari.

    Devi capire che l'impianto e' dimensionato in un certo modo - come hai detto tu per due filamenti - e se vai a tenerne accesi quattro la tensione (o corrente, o sarcazzo di neutrini) sull'impianto e' eccessiva.
    Ed il problema non e' solo sul fusibile, ma anche sui cavi, connettori, ecc...

    ANZI, il fusibile e' fatto apposta per saltare quando c'e' un sovraccarico (o una anomalia) evitando di andare a fare danni piu' seri: pensa se il fusibile regge ma ti si sciolgono i cavi (ipotesi non cosi' assurda).

    Direi di lasciare le cose come stanno e - piuttosto - montare faretti supplementari ovviamente su impianto ausiliario servito da fusibile ausiliario

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di MCiD
    Data Registrazione
    28/04/11
    Località
    Milano con il corpo Catania con il cuore
    Moto
    Tiger 800 ABS black
    Messaggi
    365
    ma possibile che hanno fatto una cazzata del genere? Secondo me "abusare" del lampeggio non e' un'anomalia. Il fuso dovrebbe essere adeguatamente dimensionato dall'inizio
    Ultima modifica di MCiD; 27/09/2011 alle 10:57

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di paolip
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    Varese
    Moto
    Tigrotta Yellow!
    Messaggi
    410
    Cmq se non ricordo male non è il primo qui dentro a cui capita...insomma se in caso di necessità devo tenere gli abbaglianti fissi me ne frego se non si dovrebbe fare (ma poi chi l'ha detto?) se c'è il pulsante vuol dire che si può fare... altro che montare i faretti! Mah...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di poi890098
    Data Registrazione
    17/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza, ma mi sembra che sia tutto assolutamente normale e che invece non sia corretto (benche' comprensibile ed in parte giustificabile) il tuo modo di utilizzare i fari.

    Devi capire che l'impianto e' dimensionato in un certo modo - come hai detto tu per due filamenti - e se vai a tenerne accesi quattro la tensione (o corrente, o sarcazzo di neutrini) sull'impianto e' eccessiva.
    Ed il problema non e' solo sul fusibile, ma anche sui cavi, connettori, ecc...

    ANZI, il fusibile e' fatto apposta per saltare quando c'e' un sovraccarico (o una anomalia) evitando di andare a fare danni piu' seri: pensa se il fusibile regge ma ti si sciolgono i cavi (ipotesi non cosi' assurda).

    Direi di lasciare le cose come stanno e - piuttosto - montare faretti supplementari ovviamente su impianto ausiliario servito da fusibile ausiliario
    L'impianto sembra strutturato in modo corretto, infatti ci sono due impianti separati per le due lampade e le due luci (4 fili), tranne il fusibile, che deve farsi carico dei due impianti.
    Ripeto, il tutto confermato dai meccanici, ma non sono un professore e non pretendo di insegnare nulla a nessuno, ho solo riportato quella che è stata una brutta esperienza e l'eventuale soluzione.
    Per quello che riguarda i fari aggiuntivi, grazie del consiglio, valuterò sicuramente l'ipotesi, anche se i fari di serie mi sembrano più che sufficienti ed il problema mio è avere solo un po' di profondità per qualche secondo.

    Ciauz

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Miglan
    Data Registrazione
    16/04/11
    Località
    Pavia
    Moto
    TIger 800, Street Twin 900, Street Scrambler.....e ora ricomprato una tiger 800 2011 :-)
    Messaggi
    205
    ...io uso il tasto delle luci...il tasto del lampeggio praticamente potrebbero togliermelo per quanto poco lo ritengo utile.....

  9. #8
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da poi890098 Visualizza Messaggio
    Ripeto, il tutto confermato dai meccanici, ma non sono un professore e non pretendo di insegnare nulla a nessuno, ho solo riportato quella che è stata una brutta esperienza e l'eventuale soluzione.
    Per carita', stiam solo parlando

    Volevo solo precisare che io non cambierei mai il fusibile con uno piu' grosso, appunto perche' e' messo li apposta per rompersi in caso di problemi.

    Non dovesse piu' fare - efficacemente - il suo mestiere sarebbero dolori ben maggiori

    Citazione Originariamente Scritto da paolip Visualizza Messaggio
    Cmq se non ricordo male non è il primo qui dentro a cui capita...insomma se in caso di necessità devo tenere gli abbaglianti fissi me ne frego se non si dovrebbe fare (ma poi chi l'ha detto?) se c'è il pulsante vuol dire che si può fare... altro che montare i faretti! Mah...

    No, un momento.
    Se hai bisogno degli abbaglianti accendi gli abbaglianti con l'apposito commutatore. In quel caso si spengono gli anabbaglianti.

    Il tasto PASS deve essere usato solo per lampeggiare, in quel caso gli anabbaglianti rimangono accesi.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 27/09/2011 alle 11:48 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bernardo
    Data Registrazione
    28/07/11
    Località
    Livorno
    Moto
    Oxford-Honda SP-RedRose125-XT550-XT600-KLR650-Ora:Tiger 800 XC
    Messaggi
    112
    io odio il passing.
    Oltretutto è un tastino scomodissimo!!
    Addirittura se devo lampeggiare a qualche cornutaccio in auto che si dimentica gli abbaglianti, e mi acceca, uso il pulsante normale, col pollice, mi torna molto molto molto più comodo!!!

    Infatti, qualche giorno fa ho voluto provare il pulsantino del passing, giusto per non atrofizzarlo... C'è voluta la quarta pressione consecutiva per farlo andare, da quant'è che non lo usavo!!!
    Quindi, per me, potrebbero pure toglierlo!! Invece sapete cosa ci metterei al suo posto (che ci starebbe pure bene??)?? Un bel pulsantino per le 4 frecce di emergenza!!!!!!!

    lamp a tutti (senza il passing)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di paolip
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    Varese
    Moto
    Tigrotta Yellow!
    Messaggi
    410
    Hai ragione Sam, anche con l'auto funziona così, non avevo dato peso al fatto che con il tasto degli abbaglianti gli ana si spengono... pardon!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ...ma quanto viaggia il T-Max?!
    Di eyes nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 497
    Ultimo Messaggio: 19/04/2011, 06:07
  2. come si viaggia in 2??
    Di GoldenBoy22 nel forum Speed Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24/04/2009, 10:51
  3. Come si viaggia ad ottobre ?
    Di Natt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/07/2008, 01:53
  4. Da domani si viaggia in due sui 50tini......
    Di alexspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/07/2006, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •