Ci arrotoliamo come inbranati sempre sugli stessi concetti.
Se non ci conviciamo che il capitalismo così come lo conosciamo é ormai alla frutta non riusciremo neanche immaginare quale modello di società vogliamop per il domani dei nostri figli. Oggi la Cina é il più capitalista di tutti gli stati moderni (adesso i soliti penseranno che io sono un comunista). I giro é semplice.
La Cina ha in mano, e lo sostiene, il debito di tutti gli stati occidentali così detti avanzati. In altri termini ci tiene per le palle. Questo vuol dire che noi, per mantenere il nostro folle stile di vita, siamo sotto ricatto continuo e ci indebitiamo ancora di più verso la Cina. Se imponessimo alla Cina di assicurare ai lavoratori le stesse condizioni dignitose (sempre meno purtroppo) che ci sono da noi, l'indomani ci vedremmo presentare le cambiali e saremmo sul lastrico con buona pace del nostro modello di sviluppo. E' il cane che i morde la coda. Siamo sotto ricatto!
La previsione di come si evolveranno queste cose é semplice: saremo costretti a cambiare il nostro stile di vita, che ci piaccia o no. Se avremo l'intelligenza di pianificare tutto questo con una nuova visione politica (cosa della quale dubito fortemente), forse riusciremo a contenere i danni. Se non avremo questa capacità (cosa molto più probabile), prepariamoci alla nostra rovina.
Semplice







Rispondi Citando