con la legge attuale, anche se sei schedato.... e con la macchina piena di mazze, non puoi essere fermato se non sei in prossimità della manifestazione.
Streettissimo la fa un pò facile.
Il percorso il corteo ce l'ha ed è quello autorizzato dalla questura.
ma se poi alcune centinaia o migliaia deviano...fermarli non è così semplice.
Non lo è per svariati motivi, alcuni tecnici altri giuridici.
Il controllo delle folle è un'arte e una scienza e le nostre FdO sono più che preparate.
Quel che manca è la volontà politica di adottare certi sistemi.
E poi la volontà giudiziaria di perseguire seriamente i responsabili.
Mi spiego: si ha un bel dire che "chissene frega delle proteste". Lo penso anche io. Ma non così gli organi di stampa che soffiano sul fuoco aizzando la popolazione.
Non la pensano così una parte dei PM che sono sempre pronti ad accusare un celerino o un carabiniere ma poi sono molto indulgenti con i teppisti.
Se non avete mai fatto servizi di Ordine Pubblico non potete capire.
Chiedete a chi l'ha fatto....
E' perfettamente inutile nascondersi che per fare la guerra alla Serbia abbiamo dovuto mandare al governo D'Alema.
Se non l'avesse fatta lui nessun'altro era in grado "politicamente" di farlo.
Idem per delle serie misure antisommossa. Il grido "dagli al fascista" è sempre pronto nei media e in gran parte dell'attuale opposizione.
Non è stata impreparazione delle forze di polizia... è che contrastano questi fenomeni con le mani legate dietro la schiena.
E comunque, se si vuole mantenere laa lmeno la parvenza di paese democratico (e vorrei qualcosa in più della sola apparenza) si deve mettere in conto che il facinoroso ha più chances di farsi sentire del cittdaino onesto:
è partito il fanta-celere?![]()
Su questo non ho dubbi
Q8 tutto
Non ho mai sostenuto il contrario, anzi. Come ho detto, il discorso, secondo il mio modesto parere, sta tutto nella strategia. E per strategia intendo il modo di affrontare queste problematiche, non certo la preparazione tecnica.
Sono più per la prevenzione che l'azione riparativa. Come ho già detto più volte, nel momento in cui quegli imbecilli iniziano a sfascaire tutto, è già troppo tardi.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
no comment
Amen!
E' strategia. Ribadisco il corteo interamente transennato e controllato di N.Y. Mi pare un'aspetto che, se da solo non risolve ogni problema, potrebbe certamente esser preso in considerazione anche da noi, forse sarebbe più semplice controllare la gente. E l'esercito non si può utilizzare? Chiaramente non nelle situazioni specifiche dov'è necessaria gente preparata, ma di modo che questa gente preparata sia libera per svolgere le sue funzioni! Ad ogni modo, ci sono paesi democratici dove queste cose non succedono (perlomeno non in queste proporzioni), quindi significa che non serve rinunciare alla democrazia e non servono leggi speciali. Bisogna ripensare daccapo,dall'aspetto legislativo a quello esecutivo, il modo di affrontare queste situazioni.
Si stava meglio quando si stava meglio.