
Originariamente Scritto da
the kapos
Ho letto le 20 pagine con interesse.
Io credo semplicemente che ognuno si debba prendere le proprie responsabilità.
1. Giri in regola e rispetti il codice della strada? Ok nessuno ti contesterà nulla.
2. Hai apportato modifiche alla moto? Guidi senza rispettare i limiti? Ok se vieni fermato al 90 per cento prendi una multa o ti ritirano il libretto E NE SEI CONSAPEVOLE, piangere è da coglioni, credo che tutto fino qui sia chiaro.
Ma io mi chiedo, cavoli, quando vieni fermato, sai di non essere in regola e quindi sai già che al 90 per cento non hai scampo....allora non potresti:
-fermarti con calma senza sgassare mettendo la freccia?
-salutare educatamente?
-sorridere, e rispettare il lavoro che stanno facendo?
-ammettere che in un certo senso, al di la di ogni possibile situazione, possono avere un tantino ragione?
Da persona matura credo che la possibilità del 90 per cento di prendere la multa possa ridursi sensibilmente sino alla soglia del 40-50 per cento ed anche di più.
Ovvio che se uno, pur in difetto, si mette anche a fare il fighetto sfoggiando un lessico giurisprudenziale che magari neanche gli appartiene o che cerca di umiliare o contestare l'operato dell'agente preposto al controllo (qui non dovete starci, andavo piano, il posto di controllo non è indicato....) credo se la vada proprio a cercare.
Poi non capisco perché si deve piangere....la legge è chiara...se si sbaglia si paga ed uno può scegliere se sbagliare o no, dipende dalla sanzione prevista e se la si vuol mettere in conto di poterla pagare nella peggiore delle ipotesi. Altro esempio: voglio rompere la faccia al mio acerrimo nemico ma rischio in caso di lesioni gravi di passare qualche mese in carcere allora evito perché il prezzo da pagare lo ritengo troppo alto per me. Ma se per uno specchietto after market rischio 50 euro (non so quale sia la multa), lo specchietto mi piace e costa il giusto, lo posso mettere lo stesso prendendomi la responsabilità. Se mi fanno la multa perche devo incazzarmi? Violo la legge e ne sono consapevole punto, che c@zzo vado a lamentarmi se uno anziché fermarmi poteva pulire il fosso oppure acchiappare quelli che vanno a funghi senza tesserino?
Ho letto di qualcuno che ha detto in questo forum: "forse è meglio scalare la marcia e scappare"...e se poi l'agente preso dal panico perche pensa che vuoi prenderlo sotto e che magari in passato gli è gia successo una cosa analoga, preso dalla concitazione ti spara una pallottola cal. 9 parabellum e ti becca dove nessuno lo vorrebbe? Credo valga la pena fermarsi, salutare chi fa il proprio dovere, dare rispetto senza pretenderlo, esibire i documenti con gentilezza.....senso di responsabilità .....e la vita sarà piu dolce per tutti!

....