Allora, cerco di fare chiarezza, ma non sono mica il Vangelo per cui non pretendo di avere la ragione, anche perché quello che dirò l'ho appreso da terzi (stampa, web, semiaddetti).
Quando percorrete una strada o autostrada nella quale vi sono disseminati continuativamente degli autovelox fissi e/o dei tutor, e per i velox fissi ciò accade in alcuni piccoli centri abitati e in strade extraurbane con bassi limiti di velocità, mentre per i tutor accade in lunghi tratti di strade a scorrimento veloce o autostradali (basti pensare all'A14 da Bologna a Rimini, che è pure a tre corsìe), non dovete pensare che tutti gli apparecchi siano nello stesso momento funzionanti.
Le apparecchiature (ribadisco, vale per gli autovelox fissi e per i tutor messi in sequenza su lunghi tratti) funzionano a macchia di leopardo col metodo RANDOM.
Esempio: se da Bologna a Rimini ci sono -presumo- 14 postazioni di rilevamento velocità media (tutor), dei quali in direzione sud il primo a San Lazzaro a l'ultimo a Rimini Sud, oggi sono in funzione i tutor n° 2 (tratto da 1 a 2) e 10 (tratto da 9 a 10), mentre domani saranno accesi quello 7 (tratto da 6 a 7) e 13 (tratto da 12 a 13). Dopodomani 1, 5 e 11, tra tre giorni 4 e 14. E così via. Stessa cosa per gli autovelox, con l'unica differenza che essi, come sappiamo, rilevano la velocità istantanea e non quella media, quindi è solo una la postazione che deve essere attiva anziché due.
Quindi può succedere che nel tratto autostradale che si fa a 200, pur passando sotto il tutor non si venga sanzionati per il semplice fatto che l'apparecchio posto in quel tratto in quel giorno non è attivo. Per contro, magari, il giorno successivo passate a 140 e ve la prendete in quel posto: le apparecchiature sono accese.
Il calendario e la mappa delle apparecchiature attive li conoscono solo le FF.O. preposte, altrimenti sarebbe troppo semplice .............. Ovvio no?
Quindi. Concludendo.
Fermo restando quanto ho scritto prima (se sei passato a 110 dove c'era il limite di 90 non credo che tu debba temere più di tanto -e le ragioni "tecniche" le ho già elencate-), la possibilità che il tutor fosse acceso e che lo fosse anche quello precedente (e non quello successivo) sono inversamente proporzionali alla quantità delle postazioni e all'entità dei km di quella superstrada (?) che stavi percorrendo.
In definitiva ritengo che tu debba avere addosso una notevole dose di sfiga per poter essere beccato (almeno per l'episodio che ci hai citato)
Tanto ti dovevo per tua maggior tranquillità.
Tanto Vi dovevo per condividere con Voi questa informazione.
Ma sarà vero poi, o è tutt un mucchio di strunzate ???