rispondo a questa domanda riflettendo proprio sull'inciso della "identificazione".
Palese che la ratio di una modifica è da ricercarsi proprio nel desiderio di identificare un oggetto che viene venduto identico a decine di migliaia di altri, dandone una declinazione piuttosto che un'altra.
E' in questo senso che si parla anche di personalizzazione, perchè si rende originale e tagliato sui propri gusti un qualcosa che è livellato verso il generico.
Vero è che a volte - ma non tanto spesso - le modifiche sono tali e tante che si snatura completamente il concetto di un certo modello di moto; ma è anche vero che la maggior parte dei personalizzatori della domenica (tra cui mi inserisco giocoforza pure io) pur apportando modifiche, lo fanno in maniera identica a mille altri; tanto che alla fine anche la moto personalizzata in questo modo diventa identificativa del marchio e del modello (essendo possessore di Bonneville penso a tutti coloro che fanno la trafila dei manubri: sportbar, acebar, semimanubri, oppure a tutti coloro che montano un faro lucas posteriore, ecc. ecc. ecc.).
In sintesi, caro Peppe, non farti venire i sensi di colpa; non stai tradendo il marchio o stigmatizzando il modello. Gli stai facendo solo la messa in piega. E stavolta non su una curva
P.S.
Ma l'immagine che ho postato si vede?