al solito.... mi pongo delle domande prima di caricare a testa bassa.
Pur essendo un convinto difensore della libertà d'espressione mi rendo anche conto che questa non può essere intesa come licenza di fare qualsiasi cosa. Mi pare di aver letto qui che s'intende limitare la violazione di leggi sul diritto d'autore e sulla riprodzione di marchi. Il principio non mi sembra sbagliato.
E non capisco perchè internet dovrebbe essere una zona franca da qualsiasi regola.
Mi rendo però anche conto che talvolta le leggi sul marchio e sul brevetto sono un pò assurde, come quelli che volevano brevettare l'essere umano, o altre amenità del genere. Forse più contro quel sistema che contro una limitazione legale e logica ci si dovrebbe battere. Naturalmente una legge americana può valere solo nel territorio degli USA.
Il paragone con la Cina non regge. In Cina ed in Iran sono le idee ad essere censurate, non il prodotto dell'ingegno o dell'azienda altrui.
La cosa è ben diversa.
Ammetto però di essere abbastanza ignorante in materia di internet, delle sue leggi e regole ecc ecc. per cui queste considerazioni vanno prese con questa postilla come premessa.