Originariamente Scritto da
wolf_orso
è sempre la solita storia e Goebbels lo ha messo benissimo in pratica durante il nazismo: calunnia calunnia calunnia alla fina qualcosa rimane!!!
perchè prendersela con i rom? perchè sono più deboli, più facilmente attaccabili.
Per dire... pure a me, anni fa, sono entrati in casa a rubare: porta sfondata, casa sottosopra.. chiedo ai vicini se qualcuno ha sentito qualcosa, ma la risposta è stata... "ma si saranno stati gli zingari"!.... , vado alla polizia a far denuncia e il poliziotto mi fa: "ma si saranno stati degli zingarelli, girano spesso da quelle parti..." magari è vero, magari non lo è, ma in mancanza di elementi precisi la prima cosa che viene da dire è: rubano dunque sono zingari. .... poi, per vie traverse vengo a scoprire che a far da pali erano i tizi che avevano un autolavaggio proprio di fronte a casa mia.... guarda caso italianissimi e "insospettabili"....
altro esempio? quanti di voi hanno mai sentito la storia della bambina rapita in un supermercato, in un momento di disattenzione della mamma, e nel tempo di rendersi conto che la stavano portando via, alla bambina erano già stati tagliati i capelli e cambiati gli abiti....
io questa storia l'avrò sentita non meno di una ventina di volte, magari con qualche particolare in più o in meno, ma sempre in qualche supermercato che sia a Torino o nel circondario (immagino lo stesso in tutte le grandi città italiane)... nonostante mi occupi di cronaca da più di 15 anni, a parte le dicerie, non ne ho mai sentito parlare dalle forze dell'ordine...
ciononostante se vedo qualche zingara in giro, d'istinto aumento la sorveglianza su mia figlia non ancora 2 enne
con questo cosa voglio dire? che siamo tutti figli dei pregiudizi, delle calunnie, dall'isteria collettiva ( non centra con i Rom ma ricordate il caso del derby Roma - Lazio fatto sospendere dai tifosi per un presunto investimento di bambino da parte di una volante della polizia? fatto poi risultato inventato ... )
troppo comodo incolpare sempre e solo in una direzione, brutto affare agire sotto l'onda emozionale
purtroppo i giornali e i giornalisti in questo hanno tantissima responsabilità, lo dico come autocritica e anche pesante...
si incolpano i rom, e non si guarda alla ragazzina... al retroterra culturale che ha scaturito la sua pensata, una retro cultura che ancora oggi la obbliga a giurare di arrivare vergine al matrimonio anzichè spiegarle come vivere una sessualità libera, senza complessi, o anche solo avere la possibilità di dialogo, prima di tutto con i genitori, su un fatto che riguarda una sfera così delicata
sorvolo i commenti sulle ronde... in un paese che voleva legalizzare le ronde padane,.....