Limite a 500 euro?? Io ero rimasto a 1000...In ogni caso,ammesso possa essere un deterrente piu' o meno valido per l'evasione,la ritengo comunque un attentato alla liberta' del contribuente,o cittadino che dir si voglia.Sempre piu' convinto che fa bene chi se ne va via da questo paese di merda.Spero di avere il coraggio di farlo anch'io, prima o poi.
della serie: dimmi che provvedimenti fai e ti dirò chi sei...
Dicono di farlo per combattere l'evasione fiscale.
Abbassare il limite di contante per i pagamenti, può apparire un buon metodo; in realtà, se non accompagnato da altre misure, è controproducente.
I "pesci grossi" continueranno a far girare centinaia di migliaia di euro per i loro loschi affari come fanno attualmente.
I "pesci piccoli", non potendo spendere qualche centinaio di euro regolarmente, facendo così rientrare nel giro del "bianco" quei soldi, li spenderanno nuovamente in un limbo di "nero" che tale rimane.....
Per combattere l'evasione serve una tassazione più sensata (ben oltre la metà di quello che si incassa va allo stato...), la possibilità di detrarre dall'imponibile più spese di quelle ammesse oggi, e molte altre cose. Serve una ricetta completa, non basta un ingrediente a fare un piatto ben riuscito.
Basterebbe copiare da quegli stati dove l'evasione è molto bassa, non serve inventare nulla.
Il tutto, naturalmente, seconda la mia modestissima opinione.
ex da 10 minuti. (e di intesa SanPaolo non di Unicredit, diciamo le cose come sono) ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Favorire la tracciabilità è una cosa, combattere l'evasione è una missione (sacrosanta) ma questa è una delle piùgrandi porcate del mondo.
Poi è mai possibile che certe trovate geniali le dobbiamo avere sempre qui in Italia?
A me non risulta un altro paese dove sia obbligatorio avere un conto in banca e dove siano sostanzialmente vietati i pagamenti in contanti per qualsiasi cosa oltre i 500€.