perchè, nei canili non ci sono cani di taglia medio/grande? Solitamente in questi posti ci sono dei volontari che si occupano del recupero di questi poveri animali. Li sfamano, li lavano, li curano, li divertono, finchè non trovano qualcuno a cui farli adottare. Questi ragazzi conoscono perfettamente l'indole e i pregi/difetti dei loro assistiti, quindi sono in grado di dare qualsiasi consiglio su un cane piuttosto che un altro. Poi, ripeto, qualsiasi cane proteggerebbe la proprietà fino alla morte, e non credo che un meticcio di taglia grande sia meno "efficace" di un "cane di razza" delle stesse dimensioni. Questo è - sia ben chiaro - solo il mio punto di vista: chi mi conosce sa bene che trovo abominevole il semplice concetto di razza, ma trovo ancora più abominevole comprare un cane quando ce ne sono migliaia che stanno morendo nei canili.
Detto questo esco da questa discussione perchè sono sicuro che per le mie idee verrei subito attaccato (cosa già successa in altro 3d simile) e non mi va proprio di litigare.
Lamps!