Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Strano rumore speed

Nuovo TCP Rider

Strano rumore speed

Ciao a tutti,

sono il proprietario di una speed del 2006, con circa 18000km, presa usata a 16000km.

Sento uno strano rumore dalla zona del pignone, da sempre, come uno "sfregamento metallico" alla partenza, proprio quando ho quasi completamente rilasciato la frizione.

Ho fatto controllare tensione catena e gioco del pignone. Ma il problema persiste...

Qualcuno ha consigli in merito???

Grazie a chi risponderà!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    smonta il coperchio pignone in plastica , togli il riparo catena e controlla i pattini di scorrimento sul forcellone , controlla i denti del pignone , se quello che l aveva prima di te ha messo un dente in meno si usurano i pattini. se non ricodo male il rapporto è 18 -42.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frosty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono il proprietario di una speed del 2006, con circa 18000km, presa usata a 16000km.

Sento uno strano rumore dalla zona del pignone, da sempre, come uno "sfregamento metallico" alla partenza, proprio quando ho quasi completamente rilasciato la frizione.

Ho fatto controllare tensione catena e gioco del pignone. Ma il problema persiste...

Qualcuno ha consigli in merito???

Grazie a chi risponderà!!
    Anche la mi lo fa ingrassa bene la catena e il pattino vedrai che sparisce

TCP Rider L'avatar di speedBob
    Moto
    Speed Triple '05
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    smonta il coperchio pignone in plastica , togli il riparo catena e controlla i pattini di scorrimento sul forcellone , controlla i denti del pignone , se quello che l aveva prima di te ha messo un dente in meno si usurano i pattini. se non ricodo male il rapporto è 18 -42.
    quoto ...e cmq se verso i 20/25000 (se non è in ergal...altrimenti prima) dovresti cambiare catena corona e pignone (meno di 200 euri ed è fatta)

Nuovo TCP Rider
    ok grazie provo a fare questi controlli.

La catena la lubrifico regolarmente, uso il grasso bianco della valvoline...in effetti è parecchio viscoso e la catena appare "secca"... voi che grasso usate?

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da Frosty Visualizza Messaggio
    ok grazie provo a fare questi controlli.

La catena la lubrifico regolarmente, uso il grasso bianco della valvoline...in effetti è parecchio viscoso e la catena appare "secca"... voi che grasso usate?
    L'importante è che sia grasso di marca... io uso in genere quello spray della Castrol.
    Pero' mi hanno insegnato che è bene lasciare la moto ferma per qualche ora appena spruzzato, altrimenti senza che ce ne accorgiamo, in marcia viene sparato via in gran parte.
    Da qualche anno lubrifico il giorno prima di usarla.

TCP Rider L'avatar di speedBob
    Moto
    Speed Triple '05
    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    L'importante è che sia grasso di marca... io uso in genere quello spray della Castrol.
    Pero' mi hanno insegnato che è bene lasciare la moto ferma per qualche ora appena spruzzato, altrimenti senza che ce ne accorgiamo, in marcia viene sparato via in gran parte.
    Da qualche anno lubrifico il giorno prima di usarla.
    più che altro deve essere applicato ad ingranaggi "caldi" ...ossia ti fai prima un giretto...torni a casa... e lubrifichi in modo che penetri bene

TCP Rider L'avatar di billy64
    Tutte le mie speed facevano lo stesso rumore ma non è mai successo e calcola che ho fatto 50000km in tre anni con la prima e 10000 in 8 mesi con la seconda
    IL VERO AMORE DELLA MIA VITA SONO LORO,I MIEI FIGLI!!

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da speedBob Visualizza Messaggio
    quoto ...e cmq se verso i 20/25000 (se non è in ergal...altrimenti prima) dovresti cambiare catena corona e pignone (meno di 200 euri ed è fatta)
    io col 955 fatti 42000 ed era sempre ok, per il grasso d.i.d. , costa ma dopo dato la catena ti sembra di non averla.
    o il meglio o nulla.

Citazione Originariamente Scritto da speedBob Visualizza Messaggio
    più che altro deve essere applicato ad ingranaggi "caldi" ...ossia ti fai prima un giretto...torni a casa... e lubrifichi in modo che penetri bene
    non serve questa tattica sulle catene con oring su quelle senza ok, quelle con o-ring hanno il grasso dentro ai perni e l oring serve per non far uscire il grasso interno , percui lubrifichi solo la parte di meccanica scoperta , l importante è darlo a catena pulita , tipo lavarla col petrolio bianco asciughi e dai il grasso facendolo riposare.
    Ultima modifica di ROBY1774; 22/12/2011 alle 17:07 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    io col 955 fatti 42000 ed era sempre ok, per il grasso d.i.d. , costa ma dopo dato la catena ti sembra di non averla.
    o il meglio o nulla.

non serve questa tattica sulle catene con oring su quelle senza ok, quelle con o-ring hanno il grasso dentro ai perni e l oring serve per non far uscire il grasso interno , percui lubrifichi solo la parte di meccanica scoperta , l importante è darlo a catena pulita , tipo lavarla col petrolio bianco asciughi e dai il grasso facendolo riposare.
    speed 955i 2002....cambio kit catena a 60000 km qualche giorno fa...il segreto? non pulirla mai. Solo ingrassaggio a 500-800 km con grasso spray di ottima marca e pignone 19 denti...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima