Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rinnovo assicurazione auto (piccolo quesito)

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport

Rinnovo assicurazione auto (piccolo quesito)

Chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me o addirittura assicuratore...ai primi di Febbraio mi scade la RCA (sono in classe 1 da anni oramai) con una compagnia con la quale non mi sono trovato male (vorrei vedere...non ho fatto un incidente in 24 anni) ma ho fatto un preventivo con un'altra online (con la quale avevo anche la moto) e ballano circa 240/250 euro di meno che non è malaccio.

Considerato che confido di continuare così (a non fare incidenti) mi sono convinto a fare il passaggio...la mia domanda è: devo dare disdetta formale oppure posso stipulare il contratto semplicemente utilizzando l'attestato di rischio che riceverò poco prima della scadenza?

Grazie in anticipo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Devi dare disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza.
    Credo che sia possibile dare disdetta anche il giorno della scadenza (non più il giorno dopo) nel caso che la compagnia richieda un premio (ovviamente depurato della minor classe di merito, ma non è il tuo caso poiché sei già in I)) che rispetto all'anno precedente preveda un aumento superiore a un determinato parametro (credo riferito all'inflazione).
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    ...devo dare disdetta formale oppure posso stipulare il contratto semplicemente utilizzando l'attestato di rischio che riceverò poco prima della scadenza?
    Dipende dalle condizioni contrattuali, di cui dovresti essere in possesso, in particolare quelle riguardanti la durata del contratto e le modalità di interruzione. Ad esempio le assicurazioni online in genere non prevedono il tacito rinnovo, pertanto alla scadenza annuale il contratto si conclude senza necessità di disdetta.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di SUN80
    Moto
    SPEED 1050 RS "La Vespe"
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Dipende dalle condizioni contrattuali, di cui dovresti essere in possesso, in particolare quelle riguardanti la durata del contratto e le modalità di interruzione. Ad esempio le assicurazioni online in genere non prevedono il tacito rinnovo, pertanto alla scadenza annuale il contratto si conclude senza necessità di disdetta.
    giusto anche se devo aggiungere che io non ho fatto nessuna disdetta anche se avevo il tacito rinnovo...sono andato in agenzia gli ho detto al tipo che avevo trovato un'altra compagnia che mi faceva tot. premio lui non ha accettato e io gli ho semplicemente detto che non l'avrei rinnovata più con loro
    p.s sono 3 anni ormai che l'attestato di rischio me lo vado a prendere io in agenzia altrimenti se aspetto che me lo spediscono sto fresco!
    Nella vita stai attento a ciò che desideri..... potresti ottenerlo!

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Evidentemente era una persona corretta e ha voluto farti un favore, dubito che le condizioni contrattuali contemplassero la disdetta verbale.
    Poi ci sono anche le agenzie che stampano loro i tagliandi ed incassano i soldi e poi "gestiscono" il problema in caso di necessità.
    L'attestato di rischio in genere le compagnie online lo spediscono a casa un mese prima della scadenza.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Devi dare disdetta entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza.
    Credo che sia possibile dare disdetta anche il giorno della scadenza (non più il giorno dopo) nel caso che la compagnia richieda un premio (ovviamente depurato della minor classe di merito, ma non è il tuo caso poiché sei già in I)) che rispetto all'anno precedente preveda un aumento superiore a un determinato parametro (credo riferito all'inflazione).
    ma se la scadenza è quella annuale e non semestrale non dovrebbe essere libero senza disdetta????'
    l'assicurazione si paga per 1 anno,finito l'anno finito l'accordo
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    ma se la scadenza è quella annuale e non semestrale non dovrebbe essere libero senza disdetta????'
    Teoricamente il decreto Bersani (successivamente convertito in legge) prevede proprio quanto dici tu , anche se Sky fa ancora finta di non saperlo (tutti quelli che conosco che stanno mandando la disdetta in accordo alla legge Bersani stanno avendo una marea di problemi da 'sti farabutti)

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    infatti ricordavo qualcosa del genere...comunque per esser sicuri manderò la disdetta a mezzo raccomandata 3 settimane prima.

Grazie a tutti