dicevo di saldarla internamente per evitare di rovinare la verniciatura esterna.. probabilmente lavordo di martello eun bronzo viene fuori senza tanti problemi....e poi ordinare la nuova non deve essere un problema...ripeto però dalla foto non si capisce...ma a me sembra solo la guida del cuscinetto




m ail pezzo che si é rotto...sbaglio o é di acciaio? (visto che va a contatto con il cuscinetto, sempre che ho capito giusto, mi aspetto che sia di acciaio)
se effettivamente é così...mi sembra difficile che sia saldato! visto che il telaio é di alluminio, e l'alluminio non si può saldare assieme all'acciaioquindi "basta" pressare fuori l'anello e rimetterne un altro.
inoltre, si possono comprare anche telaio usati...per non spendere 2700 euro. (se spendi 2700 euro invece...non devi reimmatricolare la moto, perché il nuovo telaio verrebbe numerato con i numeri del telaio rotto...quindi per la motorizzazione il telaio é lo stesso)
Il metallo di cui è fatto è molto probabilmente acciaio, ma questo me lo può dire solo la triumph, o il telaista da cui la porterò.
Parole non mie , ma di un amico che ne capisce parecchio:
"il pezzo in questione è una sede in acciaio di battuta cuscinetto conico di sterzo, calato ad interferenza del canotto si sterzo del telaio in lega di alluminio"
quindi non saldato, va estratto a caldo, e riposizionato sempre a caldo, preferibilmente a telaio nudo, quindi mi aspetta parecchio lavoro di smontaggio moto, ma la birra, il salame (quello che si affetta intendiamoci) e la musica nel mio garage non mancano mai, e molti amici smanettoni e competenti, ma soprattutto la pazienza
, è anche un modo per sezionare la moto e verificarne pregi e difetti (io sono abituato a giudicare una moto non solo dall'estetica e dalle prestazioni).
Ah e anche se non lo sapevo, il telaio triumph arriva con lo stesso numero del precedente , quindi niente immatricolazione, ma so sempre 2700 NEURI.
Grazie a tutti delle info, credo che farò un report dettagliato di tutto lo smontaggio moto, così magari apriamo una discussione approfondita sui pregi e difetti di questa meravigliosa moto
un gran terun, anche se non corto e nero come si potrebbe pensare
ti voglio bene anch'io
adesso vado che c'è Malgioglio che mi aspetta per cotonare il ciuffo![]()
Ultima modifica di peppino_internèt; 10/01/2012 alle 09:31 Motivo: UnionePost automatica
San Gennà, non ti crucciar ,tu lo sai , ti voglio bbene,
ma 'na fint e Maradona squaglie 'o sang rint e ven !!
e chest è ...



fai comunque una verifica di tutto il telaio personalmente con una botta del genere non mi fiderei a salire qualche cricca nella fusione potrebbe ancora esserci
per la cronaca se l'accoppiamento del pezzo in questione è per interferenza non viene assemblato scaldando il telaio ma raffreddando in azoto liquido la boccola scaldare il telaio è pura follia mandi a pallino le caratteristiche tecnologiche dello stesso rendendolo innafidabile
Ultima modifica di maxmicione; 10/01/2012 alle 11:56
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
certamente, è la prima domanda che ho fatto all'artigiano, ma riscaldare il telaio, solitamente con un phon da carrozziere, tenendo la temperatura non troppo elevata, non dovrebbe essere troppo pericoloso, le temperature che dovrei raggiungere per cambiarne le caratteristiche meccaniche sono molto elevate, qui si parla di una lieve dilatazione termica, poi tutto sta nell'esperienza e perizia dell'artigiano ed io so che quello a cui mi rivolgo lavora nel settore da 30 anni ed è molto apprezzato.
Il telaio poi, più specificatamente, dovrebbe essere fatto di una lega che resiste alle alte temperature, anche per problemi legati alla sicurezza e ai possibili shock termici a cui è sottoposta la moto.
Sicuramente per togliere il pezzo bisogna riscaldare il telaio, per rimetterlo basterebbe immergerlo in azoto liquido (molto più veloce e a temperatura più bassa) o anche in freezer (quelli industriali che arrivano a -40/50 GRADI), per il procedimento inverso.
Vediamo un pò che mi consiglia il "mago".
Il pezzo è tutt'uno, è una boccola d'acciaio che ha un finale a ghiera che serve proprio per bloccare il cuscinetto.
L'unico dubbio ancora non risolto è se sia incollato al telaio (procedura molto in uso nel settore automobilistico e motociclistico) o, in fase di sostituzione, magari il telaio ha una sede specifica per la boccola, in tal caso so ca@@i !!!
Comunque grazie di tutte ste dritte che mi state dando, il telaio usato non mi convince, non so com'è e se la moto è incidentata o meno ed ha comunque un costo elevato (ne ho trovati 2 a 1600 euro con i documenti).
Se devo spendere una cifra considerevole a sto punto preferisco prenderlo nuovo.
San Gennà, non ti crucciar ,tu lo sai , ti voglio bbene,
ma 'na fint e Maradona squaglie 'o sang rint e ven !!
e chest è ...