Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Piccola Odissea ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    Citazione Originariamente Scritto da tixi Visualizza Messaggio
    q8...



    a me sembra solo una boccola che si può tirare via....saldandola internamente lungo l'anello...ma dovrei vederla per capire se può saltare via più facilmente...
    e per chi non ha fiducia in un lavoro fatto da un bravo artigiano(saldatore)....dovrebbe vedere le saldature che vengono fatte in origine e poi parlare...la sfiducia è perchè non si è mai visto lavorare certe persone con i coglioni e competenti
    anche a me sembra una boccola solo con piantaggio e non saldata,quindi scaldata dovrebbe venire via,per una nuova no problem,anche un apprendista la fa al tornio
    Send with the butterfly d' mammt

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di tixi
    Data Registrazione
    22/03/08
    Località
    piacenza
    Moto
    goodbye
    Messaggi
    4,855
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    anche a me sembra una boccola solo con piantaggio e non saldata,quindi scaldata dovrebbe venire via,per una nuova no problem,anche un apprendista la fa al tornio
    dicevo di saldarla internamente per evitare di rovinare la verniciatura esterna.. probabilmente lavordo di martello eun bronzo viene fuori senza tanti problemi....e poi ordinare la nuova non deve essere un problema...ripeto però dalla foto non si capisce...ma a me sembra solo la guida del cuscinetto

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    8,416
    m ail pezzo che si é rotto...sbaglio o é di acciaio? (visto che va a contatto con il cuscinetto, sempre che ho capito giusto, mi aspetto che sia di acciaio)


    se effettivamente é così...mi sembra difficile che sia saldato! visto che il telaio é di alluminio, e l'alluminio non si può saldare assieme all'acciaio quindi "basta" pressare fuori l'anello e rimetterne un altro.



    inoltre, si possono comprare anche telaio usati...per non spendere 2700 euro. (se spendi 2700 euro invece...non devi reimmatricolare la moto, perché il nuovo telaio verrebbe numerato con i numeri del telaio rotto...quindi per la motorizzazione il telaio é lo stesso )

  4. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di peppino_internèt
    Data Registrazione
    08/06/09
    Località
    roma
    Moto
    triumph street triple 675
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    m ail pezzo che si é rotto...sbaglio o é di acciaio? (visto che va a contatto con il cuscinetto, sempre che ho capito giusto, mi aspetto che sia di acciaio)


    se effettivamente é così...mi sembra difficile che sia saldato! visto che il telaio é di alluminio, e l'alluminio non si può saldare assieme all'acciaio quindi "basta" pressare fuori l'anello e rimetterne un altro.

    inoltre, si possono comprare anche telaio usati...per non spendere 2700 euro. (se spendi 2700 euro invece...non devi reimmatricolare la moto, perché il nuovo telaio verrebbe numerato con i numeri del telaio rotto...quindi per la motorizzazione il telaio é lo stesso )
    Il metallo di cui è fatto è molto probabilmente acciaio, ma questo me lo può dire solo la triumph, o il telaista da cui la porterò.
    Parole non mie , ma di un amico che ne capisce parecchio:
    "il pezzo in questione è una sede in acciaio di battuta cuscinetto conico di sterzo, calato ad interferenza del canotto si sterzo del telaio in lega di alluminio"

    quindi non saldato, va estratto a caldo, e riposizionato sempre a caldo, preferibilmente a telaio nudo, quindi mi aspetta parecchio lavoro di smontaggio moto, ma la birra, il salame (quello che si affetta intendiamoci ) e la musica nel mio garage non mancano mai, e molti amici smanettoni e competenti, ma soprattutto la pazienza , è anche un modo per sezionare la moto e verificarne pregi e difetti (io sono abituato a giudicare una moto non solo dall'estetica e dalle prestazioni).

    Ah e anche se non lo sapevo, il telaio triumph arriva con lo stesso numero del precedente , quindi niente immatricolazione, ma so sempre 2700 NEURI.

    Grazie a tutti delle info, credo che farò un report dettagliato di tutto lo smontaggio moto, così magari apriamo una discussione approfondita sui pregi e difetti di questa meravigliosa moto

    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    anca se l'è un terun?
    un gran terun, anche se non corto e nero come si potrebbe pensare

    Citazione Originariamente Scritto da bastamoto Visualizza Messaggio
    io amo peppino internette
    ti voglio bene anch'io
    adesso vado che c'è Malgioglio che mi aspetta per cotonare il ciuffo
    Ultima modifica di peppino_internèt; 10/01/2012 alle 09:31 Motivo: UnionePost automatica
    San Gennà, non ti crucciar ,tu lo sai , ti voglio bbene,
    ma 'na fint e Maradona squaglie 'o sang rint e ven !!
    e chest è ...

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    8,416
    Citazione Originariamente Scritto da peppino_internèt Visualizza Messaggio
    Il metallo di cui è fatto è molto probabilmente acciaio, ma questo me lo può dire solo la triumph, o il telaista da cui la porterò.
    Parole non mie , ma di un amico che ne capisce parecchio:
    "il pezzo in questione è una sede in acciaio di battuta cuscinetto conico di sterzo, calato ad interferenza del canotto si sterzo del telaio in lega di alluminio"

    quindi non saldato, va estratto a caldo, e riposizionato sempre a caldo, preferibilmente a telaio nudo, quindi mi aspetta parecchio lavoro di smontaggio moto, ma la birra, il salame (quello che si affetta intendiamoci ) e la musica nel mio garage non mancano mai, e molti amici smanettoni e competenti, ma soprattutto la pazienza , è anche un modo per sezionare la moto e verificarne pregi e difetti (io sono abituato a giudicare una moto non solo dall'estetica e dalle prestazioni).

    Ah e anche se non lo sapevo, il telaio triumph arriva con lo stesso numero del precedente , quindi niente immatricolazione, ma so sempre 2700 NEURI.


    non può essere di molti materiali, comunque non é sicuramente alluminio


    per smontare la moto...é molto più semplice di quanto sembri

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Data Registrazione
    31/12/06
    Località
    vinovo (to)
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Messaggi
    4,514
    fai comunque una verifica di tutto il telaio personalmente con una botta del genere non mi fiderei a salire qualche cricca nella fusione potrebbe ancora esserci

    per la cronaca se l'accoppiamento del pezzo in questione è per interferenza non viene assemblato scaldando il telaio ma raffreddando in azoto liquido la boccola scaldare il telaio è pura follia mandi a pallino le caratteristiche tecnologiche dello stesso rendendolo innafidabile
    Ultima modifica di maxmicione; 10/01/2012 alle 11:56
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

  7. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di peppino_internèt
    Data Registrazione
    08/06/09
    Località
    roma
    Moto
    triumph street triple 675
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    fai comunque una verifica di tutto il telaio personalmente con una botta del genere non mi fiderei a salire qualche cricca nella fusione potrebbe ancora esserci

    per la cronaca se l'accoppiamento del pezzo in questione è per interferenza non viene assemblato scaldando il telaio ma raffreddando in azoto liquido la boccola scaldare il telaio è pura follia mandi a pallino le caratteristiche tecnologiche dello stesso rendendolo innafidabile
    certamente, è la prima domanda che ho fatto all'artigiano , ma riscaldare il telaio, solitamente con un phon da carrozziere, tenendo la temperatura non troppo elevata, non dovrebbe essere troppo pericoloso, le temperature che dovrei raggiungere per cambiarne le caratteristiche meccaniche sono molto elevate, qui si parla di una lieve dilatazione termica, poi tutto sta nell'esperienza e perizia dell'artigiano ed io so che quello a cui mi rivolgo lavora nel settore da 30 anni ed è molto apprezzato.
    Il telaio poi, più specificatamente, dovrebbe essere fatto di una lega che resiste alle alte temperature, anche per problemi legati alla sicurezza e ai possibili shock termici a cui è sottoposta la moto.

    Sicuramente per togliere il pezzo bisogna riscaldare il telaio, per rimetterlo basterebbe immergerlo in azoto liquido (molto più veloce e a temperatura più bassa) o anche in freezer (quelli industriali che arrivano a -40/50 GRADI), per il procedimento inverso.
    Vediamo un pò che mi consiglia il "mago".

    Il pezzo è tutt'uno, è una boccola d'acciaio che ha un finale a ghiera che serve proprio per bloccare il cuscinetto.
    L'unico dubbio ancora non risolto è se sia incollato al telaio (procedura molto in uso nel settore automobilistico e motociclistico) o, in fase di sostituzione, magari il telaio ha una sede specifica per la boccola, in tal caso so ca@@i !!!

    Comunque grazie di tutte ste dritte che mi state dando, il telaio usato non mi convince, non so com'è e se la moto è incidentata o meno ed ha comunque un costo elevato (ne ho trovati 2 a 1600 euro con i documenti).
    Se devo spendere una cifra considerevole a sto punto preferisco prenderlo nuovo.
    San Gennà, non ti crucciar ,tu lo sai , ti voglio bbene,
    ma 'na fint e Maradona squaglie 'o sang rint e ven !!
    e chest è ...

Discussioni Simili

  1. Piccola Piccola Anteprima...1050 CNC Triple
    Di Vezza nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 04/01/2011, 17:39
  2. corona dente in piu...odissea
    Di Alesgas nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14/05/2010, 20:30
  3. Odissea in terra di germania.............................................
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11/01/2010, 19:38
  4. 2008 ... odissea degli over ... 40 - buongiorno!
    Di natan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/07/2008, 13:49
  5. Odissea 2010...
    Di brasletti76 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04/10/2007, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •