Cav io non me ne intendo di navi e non so nulla delle procedure di sicurezza del mare, ma se col gommone bucassi vicino alla costa la prima cosa sensata che mi verrebbe in mente sarebbe di certo puntare verso riva, mica sono pirla: un Comandante di quel livello di certo lo sa meglio di me che è meglio "parcheggiare" la nave sugli scogli piuttosto che a 100 metri di profondità, quindi forse è il caso di smettere di ringraziarlo per aver fatto la cosa più ovvia...
Non credo sia così Leo: possono volare gli aerei senza un motore, figuriamoci se una nave con un motore in meno non và dove voglio io...
Ieri sera ho visto un servizio dove facevano vedere come si monta un pachiderma simile, e le eliche addirittura possono ruotare di 360 gradi rendendo superflua la presenza del timone. Di certo la Concordia aveva un sistema simile, e anche se avesse avuto il timone avere o meno un motore non cambia la possibilità di direzionarla. Se ci fosse poi finita da sola sugli scogli il Comandante dovrebbe ringraziare tutti i santi in paradiso, sennò avrebbe migliaia di vittime sulle spalle, perchè una nave messa così in mezzo al mare cola a picco in 15 minuti...