
Originariamente Scritto da
flaga
Buona giornata iphoneman....
Ma guarda il multitasking lo ha anche il GS2. il problema della cineseria e' una tua convinzione. Perche' e' APPLE e credi che sia veramente di ottima qualita' o superiore alla samsung?
Ti ricordo inoltre che i maggiori produttori, di qualita' hardware "leader mondiali" sono quasi tutti coreani "la cineseria" per non parlare della samsung
Leggiti questa recensione
Samsung Galaxy S2 vs iPhone 4, qual è il migliore smartphone? - News Software e Tecnologia - Tutto Gratis
Samsung Galaxy S2 contro iPhone 4: chi vincerà? Dalla presentazione ufficiale del Galaxy S2 all’evento MWC 2011 di Barcellona, lo smartphone della casa coreana ha trovato un suo posto di rilievo nel mercato. Ma il gioiellino della mela morsicata di Cupertino resta tuttora il più famoso e diffuso. La domanda che tutti gli appassionati si pongono, però, è: dal punto di vista delle pure caratteristiche tecniche, quale dei due telefonini è il migliore? Li abbiamo messi a confronto per voi.
Il Samsung Galaxy S2 misura 125,3 x 66,1 x 8,49 mm e pesa appena 117 g, mentre l’iPhone 4 misura 115,2 x 58,7 x 9,3 mm e ha un peso di 137 g. I due dati più importanti, sotto questo aspetto, sono lo spessore e il peso e in entrambi vince la Samsung. Secondo la casa coreana, con 8,49 mm di spessore il Galaxy S2 sarebbe lo smartphone più sottile sul mercato. Inoltre, pur avendo un display più largo dell’iPhone 4, riesce ad essere più leggero.
Il Galaxy S2 ha uno schermo Super Plus AMOLED da 4,27″ di diagonale e una risoluzione di 800×480 pixel, mentre l’iPhone 4 ha uno schermo Retina LCD con IPS da 3,5″ e una risoluzione di 960×640 px. E’ vero che il nuovo Super Plus AMOLED rappresenta un passo in avanti rispetto al vecchio Super AMOLED, ma guardando solo alla dimensione in termini di pixel, stavolta è la Apple a vincere. I punti forti di Galaxy S2 sono comunque la diagonale, il contrasto, la visibilità all’esterno e il consumo di batteria.
Processore
Al Tegra 2 dual-core da 1 GHz con 1 GB di RAM del Galaxy S2 risponde l’iPhone con un Apple A4 con 512 MB. Anche qui, bastano i numeri per sancire la netta vittoria del marchio coreano, che offre prestazioni decisamente migliori per il multitasking.
Fotocamera
Il Samsung Galaxy S2 è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel, che possono girare anche video Full-HD da 1080p. L’iPhone 4, da questo punto di vista, è leggermente inferiore, con la sua fotocamera posteriore da 5 Megapixel e quella anteriore VGA e le riprese da soli 720p. Entrambe hanno flash a LED, geo-tagging e autofocus, ma la Samsung può contare anche sulla stabilizzazione d’immagine e altre caratteristiche. Anche sotto questo aspetto, dunque, non c’è gara: se il software e la connessione sono all’altezza, le videochiamate con lo smartphone Samsung sono inarrivabili. A tutto questo, il Galaxy S2 aggiunge tecnologie come Smile Shot, Beauty Shot, Panorama Shot, Action Shot e Cartoon Shot.
Memoria
Entrambi i telefonini hanno memorie da 16/23 GB, ma il Galaxy S2 aggiunge anche la microSD, un buon punto di forza, su cui si possono memorizzare il doppio delle informazioni (compresi i video Full-HD e le fotografie di risoluzione superiore).
Connettività
Il Samsung Galaxy S2 offre wi-fi, NFC, 4G, Bluetooth 3.0, DLNA e la nuova tecnologia HDMI, mentre l’iPhone 4 può fornire solo Wi-Fi, Bluetooth 2.1 e 3G. Di nuovo un punto a favore della casa coreana, che ha introdotto tutto ciò che un vero appassionato di connettività può sognare, compresa la DLNA All Share per realizzare lo streaming verso uno schermo TV e la Near Field Communication che diventerà fondamentale per i pagamenti via smartphone. Quanto alla 4G e al Bluetooth 3.0, sono tecnologie che non possono mancare su uno smartphone di nuova generazione e top di gamma.
Durata della batteria
Il Galaxy S2 utilizza batterie da 1650 mAh, mentre l’iPhone 4 da 1420 mAh. La capacità del Samsung è dunque superiore a quella dell’iPhone 4, ma bisogna tenere in conto anche altri fattori. Il Samsung, come abbiamo detto, ha infatti un processore dual-core e diversi altri dispositivi che utilizzano molta batteria, ma il display Super Plus AMOLED consente di bilanciare in parte questo conto. Da questo punto di vista, i due smartphone sono pressochè uguali: entrambi possono fornire carica per quasi un’intera giornata di uso intenso, ma meno di quanto i clienti vorrebbero!
Software
Il sistema operativo del Galaxy S2 è l’Android 2.3 Gingerbread, mentre l’iPhone 4 utilizza iOS 4.2. Il firmware Android consente una possibilità di personalizzazione decisamente superiore rispetto all’iOS, compresa la possibilità di browsing con l’utilizzo completo di Flash. Tuttavia, dal punto di vista delle applicazioni, iPhone 4 continua a rimanere leader indiscusso (332.471 disponibili nell’App Store contro le 135.829 del Google Android Market).
Prezzo
Sotto questo aspetto, non ci sono dubbi: l’iPhone 4 è il telefono più costoso ad oggi disponibile sul mercato, mentre il prezzo del Galaxy S2 è sicuramente più basso. Un altro punto a favore della Samsung.
Conclusione
L’iPhone 4 è un dispositivo eccellente che ha rappresentato il punto di riferimento per la maggior parte del 2010. Tuttavia i dati che vi abbiamo esposto parlano da soli: del gran numero di rivali che l’iPhone 4 si è trovato ad affrontare nell’ultimo periodo, il Galaxy 2, come caratteristiche tecniche, è uno dei più agguerriti. Lo smartphone della Samsung è più veloce, sottile, ha una foto-videocamera migliore e uno schermo più ampio. E, soprattutto, costa meno. Ma la Apple non ha certo intenzione di restare a guardare: entro la fine di quest’anno, infatti, arriverà l’iPhone 5, le cui specifiche sono ancora oggetto di indiscrezioni, ma che darà di sicuro del filo fa torcere al Samsung Galaxy S2. Un’ulteriore testimonianza della velocità di progressione della tecnologia.