Nella mia zona per tanti anni tantissimi immigrati africani trovavano lavoro durante la vendemmia, prendevano qualche centinaio di euro che per loro era oro, che qua nessuno immagina cosa intendo dire. Ora, tutti, ma proprio tutti, vendemmiano a macchina e ti assicuro che i problemi con le assunzioni ha dato un gran bel contributo alla cosa. A me, che la legge sia così, non mi frega niente. Sono liberissimo di contestarla anche se, obbligato, devo rispettarla. Un politico (e con lui altri concittadini) non ha nemmeno la più pallida idea di come organizzare razionalmente il mondo del lavoro, pensano solo ed esclusivamente a prenderti soldi, null'altro. Ad ogni modo, ripeto, le leggi son leggi, la realtà è la realtà. Fino a 5-8 anni fa, nella mia zona lavoravano CENTINAIA di immigrati (chi per integrare lo stipendio, chi per sopravvivere...). Ora sono a casa. Li pagate voi? Perchè qua è facile sparare a zero, ma alla fine bisogna tradurre in soldi la vita di tutti i giorni e, rispettando le leggi per sentirsi onesti, la gente è per strada. Agli agricoltori mica frega un cazzo, una bella macchina, qualche spicciolo in più a livello di costi, e ciao. Lo stato è felice, l'agricoltore pure. Ho dimenticato qualcuno, ma non ricordo chi.....
Guarda che non scherzo, io desidero che tutti paghino tutte le tasse. Perchè altrimenti sembra, con una logica vagamente razzista, che, solo ed esclusivamente nell'italiano titolare di partita iva, vi sia un misterioso gene che predispone all'evasione. O forse c'è qualcosa nell'aria...insomma, com'è possibile questa incredibile differenza con altri paesi? E poi mi chiedo: ma com'è che negli anni 60, quando la tassazione era nettamente inferiore, il paese cresceva mentre adesso, nonostante un'incessante incremento delle tasse, la voragine si allarga? E ti ripeto: spero come te che un giorno tutti paghino queste tasse, altrimenti non ci si capirà mai.