Allora... arrivo da un buon Givi X8. 1780gr. Funzionamento onesto, molto bello fuori, ma per 199 Euro non si può pretendere tanto. Volevo cambiare e prendere il C3 o il multitech (faccio 15.000km l'anno, devo anche starci comodo e in silenzo relativo).
Poi ho visto un po di prove, e sono andato a vederlo in un negozio a Gallarate. L'ho comprato:
- Peso: 1450gr - all'inizio non ci credevo, pure più leggero del C3!
- Silenziosità: notevole: con tutto chiuso funziona eccome! e anche le vibrazioni che affligevano il mio Givi son sparite!
- Costruzione: Nesun rumore, nessuno scricchiolio. Bello stagno, con una verniciatura bianco perla bellissima
- Visiera: pin lock di serie, scorre bene, e ha un aggancio (di alluminio) nel centro della visiera, sganci quello e già crei il famoso spiffero magico che tutto libera. Funziona benissimo.
- Visiera scura: udite udite!!! Ho occhi delicatissimi e devo sempre portare occhiali da sole (qui ci stanno bene). Solo con la visiera non passa nulla! nessun fastidio!!! l'aria viene deviata in maniera efficacissima ! evviva!!!!!!!
- Movimento della mentoniera: lo sgancio è fluido, il movimento pure. La posizione di blocco è accennata ma non dura.
- Prese d'aria: le sento! finalmente sento l'aria che mi arriva ai capelli. Tra le altre cose, se apro quella sopra, il casco diventa nettamente più rumoroso...
- Cinturino, micrometrico, ma lo sgancio veloce funziona molto bene, ha una sorta di stringa gommata che fa cadere il cinturino di netto
- Calzata: da aperto è perfetto (sono una L, 59cm) da chiuso stringe un po le guance, ma mi hanno detto che quella parte prende la forma.
- Conclusioni: non costa poco (440 Euro) ma credo che sia l'equivalente orientale del C3. Sono veramente contento. Finalmente mi metto un casco serio...