Citazione Originariamente Scritto da triplexperience Visualizza Messaggio
Io quando devo assumere lavoratori stagionali (avventizi agricoli), ammetto di essere razzista nei confronti degli italiani. Non li voglio. E ne ho visti a centinaia, di ragazzi, in tanti anni. Nessuno mi convincerà di non fare di tutta l'erba un fascio. Se per caso me ne perdo uno eccellente (sicuramente sarà così), ho la certezza di averne lasciati a casa decine di sfaticati..quindi il vantaggio c'è sempre. Ho visto gente distendersi a dormire durante il lavoro, gente svenire perchè si accendeva una bella sigaretta lavorando a 40 gradi all'ombra, gente che mi ha detto che per 6 euro/h non si alza dal letto la mattina per fare la vendemmia (quindi aprire e chiudere una forbice. Quanto diamo ad un cardiochirurgo, in proporzione??), gente distrutta dopo mezza giornata di badile, gente che voleva spiegarmi come fare il lavoro per la quale era stata chiamata. Il colmo, un ragazzo (un uomo..) di 20 anni che, il primo giorno di lavoro, arriva un'ora in ritardo (abitava a 5min da me). Giustificazione: LA MAMMA NON MI AVEVA PUNTATO LA SVEGLIA.
ADDIO.

P.s.:
...E la prossima volta che pensate che qualcuno sia capace solo di andare a zappare i campi, sappiate che non li vogliamo!
E' vero che l italiano ha mille problemi ed e' nostra indole fare poco e guadagnare tanto,il centro sud ne ha fatto la sua bandiera lavorativa,e il nord non esisterebbe se non ci fosse stata la grande migrazione,LAVORATIVAMENTE PARLANDO,pero' e' anche grazie al tuo modo di agire e pensare che adesso siamo pieni di extracomunitari rumeni bulgari e quant altro,la manodopera che voi usate vi fa risparmiare i soldi l italiano chiede di piu' e percio' non lavora.
Poi ci sono i casi nello specifico,dove e' meglio avere un collega rumeno che italiano e viceversa,in linea di massima pero' e' cosi,lo straniero vive con 10 persone dentro un appartamento,l italiano ci fa una sola famiglia,percio' ha bisogno di piu' soldi quando lavora...
Le grandi multisocieta' sono anni che usano manodopera dell est o dell africa,i piccoli imprenditori come te si sono adeguati...
Tanto le tasse le levano a quelli con la busta paga come me...