Citazione Originariamente Scritto da gpalmi Visualizza Messaggio
guarda che il "punto", "il nocciolo" della questione...non è il letame. se non hai capito la cosa è inutile continuare a discutere.
ci riprovo: se ad un italiano, per quel tuo ancora non definito lavoro gli offrono 2500 euro netti al mese, con contratto a tempo indeterminato, se metti domattina l' annuncio sul giornale in questi termini, domani sera c'è una fila di aspiranti (di non so cosa) che parte da Domodossola e arriva fino a Reggio Calabria, sono stato più chiaro adesso? se io che ho una famiglia da mantenere accetto il posto di lavoro in questione per 1100 euro, arrivo al 10 del mese e lo stipendio è finito (a meno che non si lavori entrambi). in pakistan, o in india..insomma quelli che vengono a cercare fortuna qui da noi, sono cresciuti mangiando pane e cipolle (un pò cone i nostri nonni). li capisco che per 1100 euro darebbero via anche il culo....il discorso sarebbe più articolato e serio, non si può ridurre tutto a:...qui c'è il lavoro, lo fai oppure sei un lazzarone. l' ambiente sociale dove noi italiai siamo nati e cresciuti non è uguale a quello del pakistan o del marocco...ma poi che cazzo sto quì a discutere...di bulloni diritti o storti....scusa dai.
Secondo me non ti rendi conto di quello che stai dicendo o non hai la reale percezione di com'e' ora la societa' in cui viviamo. Scommetti che se non hai da mangiare, pagare le utenze, l'affitto e via dicendo, un lavoro qualsiasi lo accetteresti anche tu anche a prescindere dalla mansione e da quant'e' lo stipendio? Troppo facile fare qualsiasi tipo di lavoro, anche il peggiore, con 2500 euro al mese, grazie al cazzo, come dire che sono tutti finocchi col culo degli altri. E poi, sempre in relazione a quello che hai scritto, almeno al 10 del mese ci arrivi. E niente invece? Anche io in certi momenti della mia vita ho mangiato pane e cipolla, appunto come i nostri nonni. Forse tu hai pretese e aspettative di vita molto piu alte, quindi questo discorso non riesci a capirlo.
Ti faccio un esempio pratico: io ora ho un contratto da dirigente molto ben pagato ma nella mia vita, alle prime volte che vivevo da solo e c'era da pagarsi tutto (finita la pacchia dei genitori) non trovato lavoro (e sono laureato in scienze statistiche): SONO ANDATO IN UNA ZONA INDUSTRIALE A SCARICARE I CONTAINER CHE ARRIVAVANO DALLA CINA, in mezzo ad albanesi, rumeni e senegalesi, a 8 mila lire l'ora.......questo per renderti chiare le cose.
Oltretutto qui si sta parlando di un normalissimo posto da operaio 8 ore al giorno.

Apriamo gli occhi per favore.