contrario assolutamente, ci sono pene peggiori da poter affliggere se proprio si deve..
in alcuni casi si deve, ma con pena a vita, la morte troppo comodo per certi reati che non sto ad elencare..
contrario assolutamente, ci sono pene peggiori da poter affliggere se proprio si deve..
in alcuni casi si deve, ma con pena a vita, la morte troppo comodo per certi reati che non sto ad elencare..
in alcuni casi la pena di morte non e' del tutto sbagliata,se pensate che assassini o stupratori qui da noi fanno forse 10 anni poi sono liberi ,o addirittura chi ha ucciso perche' ubriaco al volante,o addirittura i pedofili,quanto carcere fanno?niente a confronto del male che hanno fatto e che potrebbero continuare a fare
mai stati in B per illeciti voglio bene a tuuti se mi state a distannza
mah, per tanta gente, faccio un esempio, come Erika e Omar, o gente che scioglie bambini nell' acido o altro di simile non mi dispiacerebbe una pena simile, anzi dormirei meglio la notte, purtroppo siamo in Italia in un paese di perbenisti che garantiscono i diritti alla peggiore feccia.
E tutto il giorno che ci penso....premetto che sono uno che se un ladro ci rimette le penne mentre "lavora" non mi dispiace più che tanto...uno di meno, però questa che gli è stata fatta è veramente una vigliaccata. Dopo 37 anni un'uomo è cambiato totalmente e che senso ha metterlo a morte per una cosa che ha compiuto quando aveva vent'anni?!
Per me sono cose che non possono esistere!!!
Bhaaaa......in america è possibile proprio tutto![]()
Sembrerà un controsenso, ma la lunga detenzione prima dell'eventuale esecuzione è a tutela del condannato. Mi spiego meglio: dalla condanna a morte della sentenza del processo di primo grado, passano diversi anni nei quali vengono fatti vari appelli e ricorsi nelle varie sedi giudiziarie, l'ultima - prima della richiesta di grazia al governatore - è la corte suprema. E' capitato varie volte che nel corso degli anni si sia dimostrata anche l'innocenza di un condannato.
Se sei incerto......... accertati.
Dopo 37 anni è un pò tanto... Ma per certi reati ben venga la pena di morte, ne abbiamo le scatole piene di pagare vitto e alloggio a gentaglia infame. Che perdipiù senza un programma rieducativo si ritrova dopo anni di nuovo fuori pronta a far danni!
(preciso che c'è anche gente che si redime, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma sarebbe un bel segnale e un bel deterrente)
I diritti ci sono per tutti affinchè non ci sia un giorno un tizio che stabilisca, a suo piacimento, chi ne ha e chi no. (la Storia ci insegna che è già successo e succede ogni giorno da qualche parte)
Se poi vogliamo discutere di severità e sopratutto certezza della pena ..bene è un discorso sul quale credo conveniamo grossomodo tutti.
E poi, lungi da me diventare antiamericano (sono esattamente il contrario)non posso non rilevare che la stragrande maggioranza dei condannati a morte provengono dalle fasce sociali più deboli, forse sarebbe bene che i diritti fossero davvero uguali per tutti (e il sistema giudiziario americano è assai meglio del nostro , complessivamente)
Ecco e se la dimostri un minuto dopo?
Non solo lo Stato non dovrebbe uccidere perchè sa tanto di vendetta (inutile, come tutte le vendette) ma per di più c'è pure , lo ammetti tu stesso, un margine d'errore.
Ma mentre un detenuto lo scarceri e almeno in qualche modo puoi cercare di risarcirlo con un morto che gli dici? "Surge et ambula"??
mi risulta che una roba del genere sia riuscita solo ad un tizio 2000 anni fa....
La pena di morte non solo è immorale secondo me, ma è pure stupida.
Se invece parliamo di Codice penale militare di guerra le cose cambiano...e purtroppo parecchio. ma la situazione è profondamente diversa..
Ultima modifica di 357magnum; 02/05/2012 alle 21:54 Motivo: Unione Post Automatica