Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: La mia speed 06 mangia troppo olio + che fare delle sospensioni?

  1. #61
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    20/01/10
    Messaggi
    8,303
    madoo'

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #62
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    consiglio del meccanico di firenze, spassionato, tirar giu il motore ti costerebbe troppo.... tienila così!


    ( e io penso tra me e me ) ok, nel frattempo comincio a rabboccare un olio diverso più duro.... magari il bardahl 15-50

    poi a breve dovrà far fare la catena di distribuzione, e magari in quel caso si da un occhiata alle valvole!
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di jtriple
    Data Registrazione
    12/02/11
    Località
    -)
    Moto
    SPEED
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da fabiomugello Visualizza Messaggio
    consiglio del meccanico di firenze, spassionato, tirar giu il motore ti costerebbe troppo.... tienila così!


    ( e io penso tra me e me ) ok, nel frattempo comincio a rabboccare un olio diverso più duro.... magari il bardahl 15-50

    poi a breve dovrà far fare la catena di distribuzione, e magari in quel caso si da un occhiata alle valvole!
    Be se rieci ad andare avanti rabboccando non hai cali di prestazione e il motore non ha ulteriori danni valuta di continuare cosi fai una scorta di olio, effettivamente se tiri giù il motore e fai fasce cilindri ecc... ecc... penso che un 2000 euro te li pappano.

  5. #64
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    326
    se avete letto qualche pagina precedente, ho scritto che il motore della mia speed (955 del 2003) ormai è un po' assetato di olio , 2.2 / 2.3kg circa per 10000 km.
    sarà che ormai a 90000 km le fasce dei pistoni e i gommini delle valvole siano andate a farsi benedire, mi si prospettavano 4 soluzioni:

    -cambiare moto, ma il budget non me lo consente
    -cambiare motore , chi cerca trova ma trovarlo in buono stato fidandosi del venditore di questi tempi..........................................nisba
    -mettere mani sul mio, ma anche qui un'incognita perchè solo a motore aperto si capisce da cosa dipende il consumo eccessivo di olio e si partiva da 700 eruro per cambio fasce e gommini fino a 2300 euro per revisione totale del motore. ma spendere ipotetici 2300 euro quando la moto ne vale si e no 2500/3000 non mi sembra molto sensato
    -cambiare gradazione olio e provare ad usare uno di quei prodotti per recuperare i giochi meccanici tipo sintoflon............

    alla fine valutando pro e contro ho deciso di provare l'ultimo rimedio, quello piu' economico (60 euro) , tanto male che vada finisco il motore del tutto e continuo ad aggiungere olio..................

    per prima cosa ho fatto pulizia con il sintoflon e.t da 250 ml. ho percorso 1000 km e sostituito olio e filtro.che dire no so se sia un miracolo ma l'olio è rimasto pressochè tutto quello che avevo rabboccato.
    ieri invece ho sostituito il pessimo castrol 10w40 con il bardhal xtc c60 15/50 dove ho aggiunto una boccetta di sintoflon oilseal (quello per motori molto usurati ) da 125 ml.
    ora non so se sia merito dell'olio e del sintoflon ma
    fin da subito si è ridotto il rumore meccanico del motore stesso e migliorato e di molto il cambio.
    non dico che sia a livello di quello dei giapponesi ma tutto un altro cambio veramente morbido e non si impunta piu'.

    ora aspetto 2/3000 km per vedere se effettivamente tramite questo accoppiamento , bardhal 15 w50 e sintoflon. sono riuscito a evitare spese molto piu' elevate e a ridurre notevolmente il consumo di olio.
    già riuscissi a dimezzarlo sarei pienamente soddisfatto

  6. #65
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    io nel frattempo, ho tenuto un diario del consumo olio.... e siamo veramente nell'ordine di 8/10kg per 10.000 km!

    fossi in te non mi lamenterei, lo considero un consumo normale!

    io il mio non lo è! appena posso lo pubblico!

    Diario olio moto
    52258 pieno con olio bonneville,+1kg 5-60 bell ray+un po' di Castrol 20w50 babbo - Scarico molto sporco dentro di unto ( prova che lo sputa )
    52919 ( fatta un po' di strada cercando di limitare i giri a 5000) Pieno olio con 480g di xtc c60 15-50
    54113 Uso normale sportivo molta città Aggiunti 520g di xtc 60 15-50 e mancano 3 mm al pieno
    54645 Aggiunti 480 g perché a freddo era vuota e cambio un po' duro - Uso sportivo, arrivato 2mm sopra Max - Preparata x partire
    55083 aggiunti 520g fatta tutta autostrada allegra - Da sotto il min al Max
    55327 aggiunti 200g autostrada veloce
    55637 aggiunti 230g guida mista - Da min a pieno
    56130 aggiunti 280g di xtc60 15-50 dopo tangenziale mista sportiva
    56272 aggiunti 300 g di olio, tangenziale 150 - moto fredda , da min a quasi Max - Finito il mio bardahl in bottiglia gialla
    56696 aggiunti 300 g di bardahl ( bottiviglia vecchia blu 15-50 ) Autostrada normale con blu super - Da min a Max
    57233 aggiunti 300 g di bardahl blu, da min a Max fatta autostrada e 40 km di città

    in 4975 km > ho consumato 3090 g di olio ( ovvero 3 kg per 5000 km)
    Ultima modifica di fabiomugello; 28/08/2012 alle 11:32 Motivo: Unione Post Automatica
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  7. #66
    Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    Gardaland
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    Messaggi
    4,716
    scarico unto all'interno?
    mi sà che le fasce han finito il loro lavoro...
    magari anche una sola,non necessariamente tutte.
    o peggio...c'è un principio di grippaggio

    però dovresti avere anche del fumo azzurrognolo dallo scarico,mentre sei in marcia.
    verifica con le candele: smontale e vedi se una (o più) sono di un bel nero scuro...

    se pensi di tenerti la moto,non aspettare oltre: apri il gruppo termico e vai con una bella revisione...se c'è anche un principio di grippaggio in corso...poi si che butti via tutto se aspetti troppo.

    oppure vedi se c'è qualcuno che ti vende un motore usato... se stai sotto i 500-700€ mi sà che ti conviene!
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

    ...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •