Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Ma in che marcia sono?

TCP Rider L'avatar di Crug
    Moto
    Bonneville

Ma in che marcia sono?

Ciao a tutti, oggi sollevo una questione che non so se da noia soltanto a me.

Premetto che su altre moto che avevo avuto.... tutte 3 o 4 cilindri a 6 marce, non avevo mai sentito questa difficoltà......

con la Bonny quando scalo per entrare in una curva (lenta) non capisco mai se sono in seconda..... e quindi qualche volta... infilo disastrosamente la prima..... (chiaramente me ne rendo conto subito ma ormai è inserita) o convinto di essere in seconda, faccio la curva in 3° e se è una particolarmente lenta esco dalla curva singhiozzante.

E' la prima volta che mi capita, forse è perché io e la mia bonnie ci conosciamo ancora poco, ma in passato solo su una moto da pista avevo installato un contamarce... per altro inutile dato che in pista sapevo quante marce dovevo togliere curva per curva.....

Capita anche a voi? come fate? io mi rifiuto (ammesso che esista) di mettere un "Modern" contamarce su una "classic" come la Bonneville

p.s. sto considerando anche di mettere una corona con 2 denti in più, tanto a più 130/140 non vado e magari la 2° me la dimentico se non quando parto.... che ne pensate?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    A me capitava all'inizio con la 2°, dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
    Mi è rimasta invece la sindrome della 6° che vado a cercare ogni tanto, più che altro per la paura di essere in 4° invece sono già in 5° ma ci sto facendo il callo anche lì.
    Molti allungano mettendo un dente in più al pignone e vista la coppia di questi motori credo sia la scelta più sensata, almeno sulla Scrambler, la Bonneville non l'ho mai provata!

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
    A me capitava all'inizio con la 2°, dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
    Mi è rimasta invece la sindrome della 6° che vado a cercare ogni tanto, più che altro per la paura di essere in 4° invece sono già in 5° ma ci sto facendo il callo anche lì.
    Molti allungano mettendo un dente in più al pignone e vista la coppia di questi motori credo sia la scelta più sensata, almeno sulla Scrambler, la Bonneville non l'ho mai provata!
    Anch' io sovente cerco la sesta...
    ...però se è solo per quello mi capita sovente di cercare la settima in auto

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Anch' io sovente cerco la sesta...
    ...però se è solo per quello mi capita sovente di cercare la settima in auto
    in auto fermati al primo falò e fai salire una settima

TCP Rider
    ! oddio !

va beh prima di mettere un contamarce che cazzo non si può guardare ... metti un contagiri...rapporto velocità giri del motore e sai in che marcia sei...chiaro???

TCP Rider L'avatar di Pepito
    Ma voi guidate la moto guardando il contagiri e il contamarce?
    Tutti i motori si guidano anche a "orecchio": si sente il regime di rotazione e si decide se è il caso di scalare o meno.
    E' chiaro che a volte si sbaglia ma non è grave (a meno che ogni curva che fate non l'affrontate come il cavatappi di Laguna Seca)

TCP Rider L'avatar di Miaology
    Moto
    ex Thruxton 900 EFI ora Bonneville T100
    ciao, io avevo questo problema spesso in 5a, ossia pensavo di essere in 4 e quindi gli davo di pedale ma niente (grandissima delusione ogni volta senza contare che si tira anche la frizione per l'occasione col risultato che si perde lo sprint) allora mi sono memorizzato i giri del motore che per esempio se sto a 100kmh e il contagiri segna sta sul 40(4000gpm) allora capisco che piu di la non posso andare..contrariamente, se stai a 100kmh e la lancetta è ben oltre il numero 40 allora vuol dire che ancora puoi aumentare marcia...ti consiglio di fare così anche perchè come anche tu ragionavi, il contamarce a mio parere è una boiata

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    ma siete tutti così giovani?
    Negli anni 80 nessuno di voi andava in moto? e in tal caso come facevate?
    Il bello di queste moto è che le senti sotto al culo e nelle braccia, e cosa ve ne frega di sapere se in quel momento la moto è in seconda o in terza, quello che si sente comunque è se la moto ha bisogno di una marcia inferiore o no

ecco, vedo ora che Pepito prima di me ha espresso o stesso concetto
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Miaology
    Moto
    ex Thruxton 900 EFI ora Bonneville T100
    PS: ma poi la moto la rivoluzionata come dicevi di voler fare !!??! se si, postaci qualche foto..

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    ma siete tutti così giovani?
    Negli anni 80 nessuno di voi andava in moto? e in tal caso come facevate?
    Il bello di queste moto è che le senti sotto al culo e nelle braccia, e cosa ve ne frega di sapere se in quel momento la moto è in seconda o in terza, quello che si sente comunque è se la moto ha bisogno di una marcia inferiore o no

ecco, vedo ora che Pepito prima di me ha espresso o stesso concetto
    è proprio questo il fatto..in realtà ( e non credo che non lo abbia notato anche tu) le nostre fantastiche MC ad un certo regime di 5a danno come l'impressione che necessitino di un altra marcia più alta...
    Ultima modifica di Miaology; 26/06/2012 alle 09:48 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •