Non so se sarebbe stato ammesso alle Olimpiadi, ma fatto sta che per la commissione tecnica delle Paralimpiadi era regolare.
Ma se davvero avesse avuto un vantaggio questo starebbe a dimostrare che le protesi forniscono troppe variabili tecnologiche in fase di progettazione.
Io una soluzione ce l'avrei. Stabilire che le protesi debbano essere idonee per un atleta mancante di una sola gamba, in modo da garantirgli una falcata regolare. Non essendo, penso, possibile procedere a balzi assimmetrici, il loro rendimento si avvicinerebbe maggiormente a quello di un arto vero. Poi se qualcuno ne ha bisogno, ne usi due.
Mah..sei meno informato di me.
Pastorius corre con delle protesi avallate dalla commissione olimpica, non con quelle che vuole lui. Questa dopo vari esami ha stabilito che gli danno prestazioni equiparabili ad un normodotato, se avesse un vantaggio non lo farebbero correre.
Potrebbe correre le paraolimpiadi(ovviamente regole diverse) con protesi più lunghe, ma il periodo di adattamento sarebbe lungo e difficile come il successivo passo indietro a quelle più corte che gli garantiscono la possibile "parità".
C'è una commissione olimpica di esperti che valuta caso per caso, analizzando: storia, prestazioni fisiche e dati scientifici. Non credo ci sia bisogno del nostro "aiuto"
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io parlavo del brasiliano che lui ha accusato di irregolarità ma che le autorità paralimpiche hanno confermato come regolare.
Quanto al fatto che le prestazioni non diano vantaggi rispetto ai normodotati, la cosa è ancora adesso dubbia. La Iaaf non lo aveva accettato sulla base di studi che gli attribuivano un vantaggio fino al 30% ma nel 2008 il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna le diede torto. Se su basi tecniche, politiche o morali non so.
In realtà, visti i risultati non entusiasmanti, nessuno è in grado di sapere se sono le protesi che non danno vantaggi oppure se è lui ad essere un corridore mediocre. L'unica sarebbe amputare i piedi a Bolt e fargliele collaudare, ma penso che lui non sarebbe molto d'accordo...![]()
Metto due link se qualcuno volesse leggere senza cercare, fondalmentalmente credo sia un fattore emozionale dato che quando si citano studi subito dall'altra parte se ne tirano fuori altri, cmq sul caso si è espresso già in tas, che è li apposta per dirimere queste beghe.
Come sempre, emozionalmente,io mi schiero dalla parte di chi secondo me ha bisogno di appoggio. Non serve che ti dica chi è secondo me.
Pistorius all’Olimpiade. Perché sì: grazie alla scienza dentro le regole | Invisibili
Pistorius in gara è già una vittoria - Olimpiadi 2012 Corriere.it
Un’impresa a rischio forzatura - Olimpiadi 2012 Corriere.it

La presenza di Pistorius alle olimpiadi rappresenta un pericoloso precedente.Senza che nessuno si amputi niente ora tutti quelli che hanno protesi allle gambe possono essere ammessi ai giochi:chi mi dice che non saranno agevolati?
TCP Rider Senior

direi che sarebbe più opportuno con certi interventi non offendere l'intelligenza delle persone
Con questo continuate tranquillamente voi. Io ho letto abbastanza in questa discussione
p.s. avrei piacere di sapere quale moderatore ha cancellato il mio intervento. Se possibile. Grazie
Ultima modifica di tbb800; 04/09/2012 alle 21:30
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante