Lungi da me voler mettere in dubbio ciò che dici... ma sei così sicuro che sia lui ad aver fatto il peggio ed averci rovinato?
Sì, è vero, era stato presentato come salvatore.. ma da chi? Dalle TV che mandano in onda il GF e Ferrara che è da perbenisti giudicare male chi fa i festini con le troie minorenni..
Bastava valutare da soli, e vedere che Monti sarebbe andato al Governo con dei ministri da lui scelti.. ma con una platea a votare i suoi provvedimenti che altro non era che la stessa merda che c'era prima.. e allora, come sperare un miracolo in tal senso? Se su centinaia di persone cambiano 20 volti (che non hanno alcun potere senza il consenso di tutto il resto) dove vogliamo andare?
Ripeto, il male c'era prima.. e bisognava svegliarsi prima.. non mi stancherò mai di ripeterlo (non perché sia il male assoluto, ma perché rende perfettamente l'idea): essere stati in grado di mandare al governo per più volte un personaggio come Berlusconi, che senza dubbio non poteva fare altro che danni, la dice tutta su quanto il Popolo è interessato e competente alla Politica e al proprio futuro..
Si va alle urne come fosse compilare la schedina, con la medesima leggerezza..
L'unico errore di Monti è stato quello, a mio avviso, di non prendere davvero i provvedimenti impopolari che andavano fatti.. impopolari per i potenti, non per noi, sia chiaro.. ovvio che prendere tali provvedimenti, avrebbe significato che chi gli stava sotto non l'avrebbe mai appoggiato, e che sarebbe caduto in men che non si dica.. lui, e il Paese idem.. perché ricordiamoci che quando lui era stato messo in quel posto, eravamo a credibilità zero, con il mondo intero (in primis Francia e Germania) che ci derideva.. e con un incompetente che comprava il consenso a suon di corruzione, essendosi dimostrato un perfetto incapace agli occhi pure di chi prima gli stava sotto..
Così l'Italia sarebbe crollata, ma lui almeno ci avrebbe provato.. invece così ha solo prolungato l'agonia.. e ora, tra pochi mesi, se anche verrà fatta una nuova legge elettorale (cosa che aupisco, per quanto temo inutile) saliranno al potere altri incompetenti corrotti visti e stravisti.. e allora sì, che sarà la fine.