No perdonami tu , ma allora proprio non riesco a capire a cosa cavolo serve il tastino con il punto esclamativo "segnala messaggio" se ogni qualvolta lo utilizzo non arriva nulla a nessuno e sopratutto nessuno ti risponde in merito alla segnalazione effettuata.....o forse non si possono segnalare i messaggi dei moderatori ? o forse non si vuole dire di aver ricevuto la segnalazione?![]()
Il tasto "Segnala il messaggio" funziona, e avvisa il primo Moderatore in linea che di solito dà una occhiata alla questione e poi decide il da farsi, da solo se la questione è semplice o coinvolgendo altri Mod se più complicata: non ti nascondo che molte volte le segnalazioni vengono visionate e ignorate, perchè contengono lamentele assurde o di poca importanza.
In ogni caso non è obbligatorio per il Mod ricevente rispondere alla segnalazione.

Guarda, generalmente noto che mi arrivano quotidianamente le segnalazioni degli utenti. C'e'e da dire una cosa però: non so se solo a me capita cosi ma a me le segnalazioni arrivano solo sulla mail, non nel forum, quindi può darsi che in mezzo alle tante mail che mi arrivano qualcuna mi possa essere sfuggita, ma e' raro.
Per esempio ieri sera ora di cena e' arrivata la segnalazione di Flower relativa ad un intervento a suo dire inopportuno sul topic del nuovo iphone che pero', a mio avviso, è assolutamente inopportuna, quindi non ho proceduto nemmeno a valutarla con gli altri moderatori.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Il problema è che tutto molto "aleatorio".
Mi spiego.
Poichè dipende dal giudizio del moderatore, che in quanto essere umano ha i suoi parametri e può commettere errori, l'utente è confuso sull'applicazione delle regole e vive il giudizio personale del moderatore come un'ingiustizia.
Se nel momento in cui l'utente X fa' una segnalazione è presente un moderatore Y più sensibile, la sua richiesta avrà un seguito, sia questo seguito un intervento di richiamo oppure una segnalazione all'utente X che gli dice che non è il caso di intervenire.
Se l'utente X in una medesima situazione che si svolge il giorno dopo segnala quando è collegato il moderatore Z che è poco sensibile e se ne sbatte allora l'utenze X si incazzerà e vivrà la cosa molto male.
Questo è uno dei tanti problemi dovuti alla scarsità di trasparenza che il forum ha sempre avuto nel comunicare le metodologie di moderazione.
Inoltre alcuni favoritismi si fanno: se si conosce la persona si è più propensi a soprassedere, se non la si conosce si picchia duro per fargli capire il regolamento (e non chiedete citazioni precise perchè è così da sempre e ovunque)
Perchè non fare un post aperto in sola lettura in cui si comunicano le sanzioni disciplinari e motivandole pubblicamente?
Tanto le polemiche, chi le vuol fare, le fa' comunque aprendo argomenti pretestuosi.
Aggiungo anche che ci sono discussioni in cui i moderatori partecipano come semplici utenti ma quando lo scontro si fa' serio ritornano nel loro ruolo di moderatori e fanno pesare la cosa.
Non chiedetemi citazioni perchè non perdo tempo a fare ricerche ma se volete da oggi ve li segnalo pubblicamente
Ultima modifica di Pepito; 12/09/2012 alle 10:07 Motivo: Unione Post Automatica
Bannato
Secondo me, come altri utenti che hanno scritto in questa discussione, prendi tutto troppo seriamente... scarsità di trasparenza, favoritismi, discrezionalità, sono paroloni adatti a lamentele verso la pubblica amministrazione o un'azienda; il forum è solo un sito internet dove ci si iscrive liberamente e gratuitamente ed offre un servizio che, per esser gratuito, è più che utile ed importante per molti: sempre nel tema della discussione, basti vedere il tempo trascorso qui dai "rivoluzionari", nonostante tutto, oppure come ci siano gruppi e ed anche forum di "estromessi" dove si discuta sempre e solo di cosa avviene nel TCP.
La maggior parte degli utenti scrive liberamente, si diverte e "spamma" tranquillamente nel bar nelle discussioni più goliardiche e poco serie, e nessuno rompe loro le scatole, per non parlare delle sezioni tecniche che sono poi quelle più lette e frequentate. A mio modo di vedere ci sono alcune persone che si sentono in diritto di avere un posto riservato nella "società del forum", per "anzianità" o quel che ti pare, e vorrebbero che questo sia il loro parco giochi personale dove poter decidere il bello ed il cattivo tempo.
Guarda caso nelle sezioni Street Triple e Tiger 800, tra le più frequentate e piene di utenti iscritti da meno di due anni, persone di questo calibro non ci sono e si vive sempre sereni.
La sezione Tiger 800 è un piacere leggerla ed ho già sottolineato che se ciò accade è perché, a mio modo di vedere, è "pulita" dai palloni gonfiati.
Il fatto non è che prendo seriamente il forum o altro e il numero dei miei messaggi te lo dovrebbe far capire.
E' proprio il contrario: essendo una valvola di sfogo non si capisce perché bisogna subire decisioni dettate dall'umore e dalla simpatia piuttosto che dalla ragione.
Ci si sente presi in giro.
In fondo ci sono voluti solo sette mesi abbondanti prima di vedere il nome del moderatore che cancella l'intervento (vedasi il mess tra il 125° e il 126°) e ciò è avvenuto solo su insistenza di molti e dopo diverse discussioni.
Va bene che ci saranno stati problemi tecnici ma a me sono sembrati eccessivi.
Si continua a soprassedere su una sezione "provvedimenti disciplinari" aperto solo in lettura adducendo che sarebbe motivo di discussioni cosa impossibile se nessuno ci potrebbe scrivere.
Si preferisce porre l'attenzione su "gruppi e gruppetti" invece che discuterne apertamente

Riguardo a quanto hai detto (sottolineato in rosso) , cioè creare una sezione dove vengono elencate le sansioni ed il motivo , già tempo fà lo avevo detto a Marco Manila , ma ovviamente ,non se ne parla ,perchè dice che creerebbe ancora più polemiche!!!!
Invece secondo me no ,(prendo esempio da un'altro forum) , la sezione si potrebbe chiamare "comunica con lo staff" ed ogni sanzione ricevuta ,và a finire lì giorno per giorno........ovviamente poi ogni topic , avrà un titolo come :
"Ammonizione per linguaggio inappropriato a Scarf75 "....per esempio , ed in suddetto topic , può scrivere solo i MOD , gli ADMIN ed il diretto interessato , cioè SCARF75 ....tutti gli altri leggono e basta !!!
Non dico che le lamentele non ci saranno più poi , ma neanche aumenteranno secondo me.....e tutto sarà più trasparente !!!!
Rimarco il "trasparente " , perchè almeno così si può vedere se effettivamente i metri di misura delle sanzioni ,sono uguali per tutti
lampsss
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]
Non ho capito, che decisioni devi subire o hai subito? Se la tua "valvola di sfogo" non diventa "spam" nessuno ti dice niente.
Poi ci sono sicuramente state e ci saranno ancora, essendo noi utenti dello staff persone normali, azioni frettolose o situazioni che possono esser meglio gestite, ma di certo non togliamo la libertà di vivere a nessuno.
Pepito, la questione del tempo necessario è stata dovuta solo ed esclusivamente per la lentezza con cui lo Staff tecnico ha apportato la modifica che è stata invece richiesta non appena si è notato il nuovo comportamento della piattaforma alle cancellazioni: non c'è mai stata da parte dello Staff la volontà di rimanere in incognita in questo frangente.
Anche a me sono sembrati eccessivi, ma se sapessi che lista di modifiche non ancora attuate giace sul mio desktop in attesa di attivazione mi capiresti... Purtroppo questi sono i tempi, e cambiare Staff tecnico non è così semplice e presenta molti rischi...
Scarf scusami ma una sezione così in pubblico non farebbe che peggiorare le cose: gli utenti più scaltri passerebbero ai raggi X tutte le ammonizioni e le confronterebbero con messaggi di altri utenti che invece non sono stati sanzionati alzando polemiche a non finire, non tenendo in considerazione che spessissimo i Mod quando valutano certe situazioni tengono presenti anche altri parametri come la recidività di comportamento di un utente (eventuali altri cartelligi gialli già presi per motivi simili ecc ecc.).
Ultima modifica di Marco Manila; 12/09/2012 alle 12:42 Motivo: Unione Post Automatica