Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Finti ricchi o ricchi camuffati da poveri? (riflessioni)

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE: NESSUNA INTENZIONE DI CRITICA, CERCO SOLO SPIEGAZIONI PSICOLOGICHE PER CERTI ATTEGGIAMENTI!!!!

Senza polemica s'intende, ma continuo a riflettere su dei fatti che, nella realttà che mi circonda, accadono sempre più spesso e di cui non so dare giustificazione.
    L'oggetto riguarda persone con una "certa" disponibilità economica, che tirano la cinghia su tutto e persone con difficoltà economiche che invece si atteggiano a "nababbi".

Più precisamente, la situazione che mi è più vicina riguarda una coppia che ci abita accanto.
    Lui socio di una piccola azienda, sempre tirato e leccato e con (ovviamente) grossa auto "di rappresentanza". Lei modellista in azienda privata con genitori (le rimane solo la mamma ormai ottantenne) con cospicui possedimenti terrieri in zona. Hanno una casa di proprietà (e che casa!!!!) ed una figlia in età scolare.
    Situazione alquanto rosea direte.....e qui viene il bello.
    Qualche mese fa si parlava di ferie e loro se ne escono confidando che non son stati così soddisfatti......il posto era tranquillo, ma non c'erano grossi servizi, c'erano le zanzare, si mangiava male ed il mare non era chissà cosa.....
    Parla e riparla scopriamo che hanno prenotato le ferie su un sito internet, che offre offerte "vantaggiose" nella località di Eraclea mare.
    Ora, non è che i nostri litorali veneti siano chissà cosa......ma abbiamo località come Bibione, Caorle, Jesolo che tutto sommato non sono malaccio. Tuttavia Eraclea è veramente una località "low cost", meta prevalentemente di turisti dell'est che puntano soprattutto alla "minima spesa".
    Ora mi chiedo: ma con la disponibilità economica che ti ritrovi, non hai pensato a prendere l'auto una domenica ed andare a vedere la località prima di prenotare? Daltronde si tratta di un viaggetto di sole 2 orette.
    Inoltre....con tutti i bei posti che ci sono e le offerte che si possono spuntare, proprio in quel posto del menga vai a finire?

Altro episodio, sempre della stessa coppia: domenica mattina in edicola lui compra le figurine alla bimba. Prende il pacchetto, le guarda (anzi guarda il prezzo a dire il vero) e se ne esce con voce bella squillante: "apperò, due euro al pacchetto.....sono care eh?"
    Ora, che due euro per un pacchetto di figurine sia tantino gli do ragione......ma esternarlo così ad alta voce di fronte a 7 - 8 persone mi par proprio fuori luogo.....

Ecco, non capisco queste persone, come daltronde non capisco nemmeno chi percepisce un salario ridotto e s'indebita per far ferie e/o comperarsi oggetti di un determinato valore, ma dettati dalla moda

ok,

sono ricchi ricchi, quelli non cacciano soldi nemmeno se li pagano(altrimenti non potrebbero essere ricchi).

tasche a chiocciola e incamerare.

ricco e tacchella caminano insieme.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di nikita67
    Moto
    Zavorra leggera
    Cara Erikuccia i VERI RICCHI NON OSTENTANO MAI .
    Diversamente dai " parvenu " che ostentano ............ ostentano sempre ......... fin troppo.
    La vita è intrisa di sfide..... per crescere bisogna affrontarle.

TCP Rider L'avatar di derfel
    Moto
    Bonneville T100 - Ducati SS900 - Vespa P200E
    Probabilmente nemmeno tu hai capito il senso del post.
    Non critico assolutamente, ne' sto lì a guardare questo o quello cosa fanno.
    Sto solo cercando di capire come mai e giustamente mi è stato risposto che si tratta di priorità date alla vita.
    Ognuno fa quel che vuole, ovvio e sacro santo.
    Probabilmente il problema è mio, semplicemente perchè non riesco a capire come mai chi potrebbe permetterselo, alle volte si nega delle cose che sarebbero alla sua portata. Come contrariamente non capisco come mai chi invece non ha oggettivamente un tenore di vita agiato, eppur fa carte false per permettersi cose al difuori della propria portata.

In sintesi, mi piace capire quale "aspetto psicologico" s'innesca per portare a ciò.

Tutto qui
    Semplicemente potrebbe essere che chi vive una condizione agiata non sente il bisogno di dimostrare niente a nessuno, mentre chi ha qualche difficoltà in più cerca di mascherare la carenza di denaro spendendone più di quanto in realtà si possa permettere, per apparire più agiato di quanto non sia.

TCP Rider Senior
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    su cosa bisognerebbe riflettere io ancora non l'ho capito .....

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
    Semplicemente potrebbe essere che chi vive una condizione agiata non sente il bisogno di dimostrare niente a nessuno, mentre chi ha qualche difficoltà in più cerca di mascherare la carenza di denaro spendendone più di quanto in realtà si possa permettere, per apparire più agiato di quanto non sia.
    no no, fidati, c'è una bella percentuale di ricchi, che sono proprio taccagni,lavoro in un ospedale,e di medici con consorte medico che ti chiedono di riparare il lumino del cimitero del babbo ce ne sono a frotte.

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    Citazione Originariamente Scritto da pippopoppi Visualizza Messaggio
    Beh....io penso che si è capovolto un pò tutto ormai. Più si stà male e con le toppe nel sedere e più si cerca di esternare il massimo possibile. Viviamo in un paese cove l'abito ahimè fà il monato. Gente che veramente "puzza" di fame ma la vedi sempre griffata e mai nulla fuori posto. vacanze nei posti più rinnomati e con tanto di foto per far vedere almondo intero dove sono stati. E non parlo di beni materiali tipo macchine. Lussuosissime e sempr ein ordine come se ormai non si sapesse che il 99% sono in leasing oc on tanto di "pagherò".
    La gente più normale...quella che non gli daresti due spicci...ecco...quella è la gente di cui ti puoi aspettare di tutto e di più. Forse perchè non hanno bisogno di esternare nulla perchè nel benessere..oggi come oggi..conviene esserlo nell'anonimato. Anche perchè la gente che ti circonda è cattiva, invidiosa e ti fa le makumbe.
    Pagare un pacchetto di figurine..aldilà dell'avere i soldoni o meno....esclamare "azz.....un pò carine"... non ci vedo nulla di male. Come non vedrei nulla di male dirlo nel mentre si compra il pane (aumentato a dismisura) o magari l'aumento di qualche centesimo per spedire una raccomandata in posta. Bisogna dare importanza e valore ai soldi.
    3qylur.jpg
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

TCP Rider Senior
    Moto
    fondamentalmente credo che se ognuno si facesse le "figurine" proprie non sarebbe tanto male .....

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    piange anche la fornero.. e il culo ce l'ha fatto mettere a tutti gl'italiani.. per dire.

ognuno è fatto a modo suo

(sia chiaro che se trovo la fornero e monti per la strada li stiro come un calzino )
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da nikita67 Visualizza Messaggio
    Cara Erikuccia i VERI RICCHI NON OSTENTANO MAI .
    Diversamente dai " parvenu " che ostentano ............ ostentano sempre ......... fin troppo.
    Mi son fatta un'idea ben diversa rileggendo tutti gli interventi.
    Credo che fondamentalmente GENERALIZZANDO esistano due categorie di persone: i nuovi ricco e povero ed il ricco e povero di lunga data
    I primi tendono ad avere atteggiamenti per così dire "controversi" ed "opposti"; mentre i secondi sono più "legati" e coerenti con la loro classe sociale.
    I nuovi "ricchi" hanno necessità di ostentare l'apparenza per avere conferme dalla società, i "nuovi" poveri invece cercano di ostentare quello che non hanno proprio per "camuffare" il loro status alla società. Quando invece entrambe si ritrovano al difuori dei "riflettori", ecco che mettono in atto atteggiamenti totalmente opposti.
    Il ricco e povero di lunga data invece, hanno già una conferma da parte della società della loro classe, di conseguenza non hanno alcun bisogno di ostentare e/o camuffarsi.
    Ecco, generalizzando, questa è l'idea che mi son fatta, senza tuttavia tener presente degli input ricevuti dall'ambiente e/o dalla famiglia
    Non sono una psicologa, quindi potrei aver fatto i miei strafalcioni; ma se qualcuno volesse prendere spunto per commentare ben venga

Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    su cosa bisognerebbe riflettere io ancora non l'ho capito .....

Beh, allora fa pure a meno di rispondere , nessuno ti costringe a farlo

Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    fondamentalmente credo che se ognuno si facesse le "figurine" proprie non sarebbe tanto male .....
    Per esempio questa non è una risposta attinente al post, quindi hai sprecato tempo 2 volte
    Ripeto, non è necessario il tuo contributo se non ti senti in grado di darlo, piuttosto lascia che siano gli altri utenti a farlo

TCP Rider Senior
    Moto
    Mi son fatta un'idea ben diversa rileggendo tutti gli interventi.
    Credo che fondamentalmente GENERALIZZANDO esistano due categorie di persone: i nuovi ricco e povero ed il ricco e povero di lunga data
    I primi tendono ad avere atteggiamenti per così dire "controversi" ed "opposti"; mentre i secondi sono più "legati" e coerenti con la loro classe sociale.
    I nuovi "ricchi" hanno necessità di ostentare l'apparenza per avere conferme dalla società, i "nuovi" poveri invece cercano di ostentare quello che non hanno proprio per "camuffare" il loro status alla società. Quando invece entrambe si ritrovano al difuori dei "riflettori", ecco che mettono in atto atteggiamenti totalmente opposti.
    Il ricco e povero di lunga data invece, hanno già una conferma da parte della società della loro classe, di conseguenza non hanno alcun bisogno di ostentare e/o camuffarsi.
    Ecco, generalizzando, questa è l'idea che mi son fatta, senza tuttavia tener presente degli input ricevuti dall'ambiente e/o dalla famiglia
    Non sono una psicologa, quindi potrei aver fatto i miei strafalcioni; ma se qualcuno volesse prendere spunto per commentare ben venga

Beh, allora fa pure a meno di rispondere , nessuno ti costringe a farlo

Per esempio questa non è una risposta attinente al post, quindi hai sprecato tempo 2 volte
    Ripeto, non è necessario il tuo contributo se non ti senti in grado di darlo, piuttosto lascia che siano gli altri utenti a farlo
    non era mia intenzione dare nessun contributo .... semplicemente constatavo che se ognuno guardasse in casa propria si starebbe meglio .... tu hai scritto la tua storiella io ho detto la mia in proposito
    Ultima modifica di Python; 10/10/2012 alle 10:59

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •