non viene preso a pedate perchè il suo operato è in linea con lo storico modo di operare della proprietà...che da sempre si basa sul privatizzare i guadagni e socializzare le perdite...solo che i più grossi gruppi automobilistici del mondo hanno un modo di operare che è l'esatto contrario di fiat...
marchionne non è un genio è solo un "ragioniere" (che di tanto in tanto spara pure delle belle minkiate)

Mi chiedo come sia possibile che in America Marchionne sia un manager che ha risollevato e riportato agli antichi splendori una casa spacciata come la Chrysler, visto che ora obiettivamente è Chrysler che ingloba Fiat e produce utili, con catene di montaggio e operai americani. Poi, appena attraversa l'oceano, diventa un babbeo capace solo di distruggere l'imprenditoria di un paese. Sarà l'aria del Belpaese? Non mi stupirei. O forse, tra questi estremi, c'è una verità un pò più complicata da capire?
Si stava meglio quando si stava meglio.

Adesso senza tornare indietro ai bei tempi di Giovanni Agnelli quando la Fiat lavorava in un mercato protetto da leggi ad hoc per sconfiggere la concorrenza straniera, andiamo al 2004 anno d'insediamento di Marchionne come AD. Se si esclude la cassa integrazione che non mi risulta sia una prerogativa solo della Fiat e i vari incentivi statali per l'auto - tra l'altro aperti a tutte le marche - non mi sembra che da quell'anno la Fiat abbia chiesto e/o ottenuto fondi statali a babbo morto.
Se sei incerto......... accertati.

Forse che le leggi in materia di finanza in italia gli permettono di fare cose che in america non può fare?Chissà....
Domani i vertici di toyota italia si alzano e minacicnao di trasferirsi all'estero....dubito che succeda granchè.Se lo fa fiat si va in parlamento,si alzano i sindacati e marchionne ottiene di sicuro qualcosa.

Io non mando al rogo nessuno,ma quando qualcosa non va,si cambia dall'alto.La verità è che fiat,in un momento di crisi globale,non si è mossa.Altre case hanno investito e se fanno pari o rosso in europa,guadagnano parecchio altrove; la fiat che cosa ha fatto negl'ultimi 2-3 anni,oltre a cassa integrare?